L'Impresa Macera, nasce alla fine della seconda guerra mondiale, quando il fondatore Pio pose, in maniera artigianale, ma sintomatica di uno straordinario acume imprenditoriale, le basi di una nuova attività nel campo dell'edilizia. Sorsero, così, i primi fabbricati nella zona di Via Casilina, per poi proseguire negli anni cinquanta, nel clima della ricostruzione postbellica, nelle adiacenze di San Giovanni e poi nei paraggi di Via Tuscolana e Via Lanciani.
Negli anni sessanta, accanto alla classica edilizia residenziale, realizzata nella zona Eur, con l'ingresso in azienda della seconda generazione e forse grazie al loro entusiasmo e al loro know-how, si affiancò la costruzione di edifici per ufficio, nella stessa zona dell'Eur, e successivamente negli anni ottanta, in prossimità di Piazza Carpegna.
Negli anni novanta, oltre all'aquisizione di aree site nelle ultime zone pregiate di Roma, fra le quali Tor Marancia e Torrino Mezzocammino, aree che saranno pronte per l'edificazione a partire dal duemila, si è affiancata la realizzazione di un complesso residenziale a Porto Santo Stefano, complesso che rappresenta il più grosso intervento mai realizzato nell'Argentario.
Nel terzo millennio, che inizierà, purtroppo, senza il capostipite dell'impresa, scomparso nel 1998, si procederà al completamento delle iniziative ancora in cantiere, ed all'inizio di quelle giunte a maturazione, ma è ipotizzabile, che grazie all'ingresso in azienda della terza generazione, si possa arrivare ad una diversificazione degli interessi e degli obiettivi, senza mai tradire, però, il mattone.