Roma è una delle città più belle del mondo, ricca com’è di storia, archeologia, architettura e arte. Tra le tantissime cose da vedere se si visita la città, vi sono anche i musei.

Ma quali sono i musei più belli di Roma? Scopriamo insieme quali sono i musei della Capitale da non perdere assolutamente.

Musei Vaticani

Situati nella Città del Vaticano, oltre alla celebre Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo, ospitano una delle raccolte d’arte più grandi del mondo. Le opere qui conservate vanno dalla sezione dell’Antico Egitto e dell’antichità classica fino all’arte contemporanea. 

Da vedere senz’altro vi sono la Galleria delle Carte Geografiche e le Stanze di Raffaello

Musei Capitolini

Si tratta del più antico museo pubblico del mondo, che è stato fondato nel 1471 da Papa Sisto IV e aperto al pubblico nel 1734 da Papa Clemente XII. Le collezioni sono collocate in diversi edifici storici, ossia Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo.

Tra le opere presenti spiccano la statua in bronzo della Lupa Capitolina, simbolo di Roma, e la statua Equestre di Marco Aurelio.

Galleria Borghese

Situata all’interno di Villa Borghese, uno dei parchi più belli di Roma, la Galleria Borghese ospita una collezione ricchissima di opere d’arte.

Tra gli artisti italiani ed europei presenti in questo museo vi sono nomi come Caravaggio, Raffaello, Bernini, Tiziano, Rubens, Canova e opere come la scultura “Apollo e Dafne” di Gian Lorenzo Bernini, il dipinto “Fanciullo con canestro di frutta” di Caravaggio e la scultura “Paolina Borghese come Venere vincitrice” di Antonio Canova.

Palazzo Doria Pamphilj

Il museo, situato nell’omonimo palazzo storico Villa Doria Pamphilj, possiede una collezione privata davvero unica, con opere di Caravaggio, Bernini, Correggio, Tintoretto, Parmigianino e Tiziano.

Da non perdere è senz’altro la magnifica Galleria degli Specchi, oltre ad altri ambienti come il Salone Aldobrandini, la Sala dei Velluti e la Sala da Ballo. 

MAXXI e G.N.A.M.

Si tratta di due musei destinati alle forme artistiche della modernità.

Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo è dedicato all’arte contemporanea e ospita anche mostre di fotografia, moda e design. 

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea offre al pubblico una vasta collezione di opere italiane e straniere dall’Ottocento a oggi, tra cui quelle di Claude Monet, Vincent Van Gogh, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Pablo Picasso, Salvador Dalí, Andy Warhol. 

Altri musei da vedere a Roma

Oltre a questi musei ve ne sono molti altri.

Ne ricordiamo solo alcuni:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news