Collaboratrice di Immobiliare.it
Il quartiere Esquilino è uno dei più centrali di Roma, comprende la Stazione Termini, ed è ben collegato agli aeroporti, oltre che al centro storico e ai principali luoghi d’arte e di cultura della Capitale.
Vediamo insieme cosa vedere e quanto costa vivere in questo quartiere di Roma.
Tra le attrazioni da non perdere in questa troviamo:
È una delle basiliche papali di Roma ed è dedicata alla Vergine.
La Basilica di Santa Maria Maggiore ospita preziosi tesori e opere d’arte, inoltre, il 5 agosto di ogni anno vi si svolge la rievocazione del miracolo della neve, che avvenne nel 358 d.C., quando la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio, chiedendogli di costruire una chiesa a lei dedicata.
Vanta una vasta collezione tra sculture, bronzi greci del II secolo, preziosi affreschi del 10 a.C., monete, gioielli e la mummia di Grottarossa.
Situata nell’omonima piazza, custodisce una delle opere d’arte più famose al mondo, la statua del Mosè di Michelangelo.
Inoltre, all’interno della Chiesa ci sono le catene con le quali San Pietro fu imprigionato nel carcere Mamertino.
Si tratta di un importante centro culturale che, nei suoi 10.000 metri quadrati di superficie disposti su tre livelli, ospita mostre, concerti, laboratori, rassegne cinematografiche.
Il Palazzo delle Esposizioni è dotato anche di:
Aperto dal lunedì al sabato e situato nei pressi di piazza Vittorio Emanuele negli spazi dell’ex caserma Sani, è un mercato coperto e multietnico, diviso in due parti, una riservata al cibo e l’altra all’abbigliamento e ai tessuti.
Vi si possono acquistare cibi e spezie provenienti da tutto il mondo.
Nel quartiere sono presenti anche importanti teatri, quali il Teatro dell’Opera di Roma (inaugurato nel 1880 e dedicato all’opera lirica e al balletto) e l’Ambra Jovinelli, inaugurato nel 1909, che offre per lo più spettacoli comici.
Come accennato in precedenza, il quartiere Esquilino è molto vicino alla stazione Termini di Roma. Il prezzo medio degli immobili in vendita in zona Termini, Repubblica a Roma è di circa 4.929 €/m².
Per quanto riguarda l’affitto, il prezzo medio in questa zona di Roma si aggira intorno a 20,7 €/m².
*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di dicembre 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it Insights.