Link copiato!
Link copiato!
Roma
Roma 14 novembre 2022

Mercato immobiliare a Roma in crescita e fattore T (Totti)


Quartieri più sostenibili e richieste in crescita a Roma Nord. Il mercato immobiliare romano è in crescita. E c’entra anche la storia di Totti...
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Le ferie sono una delle tante invenzioni degli antichi romani. Coincidevano con l’arrivo dell’estate, quando i patrizi (la società più nobile) lasciavano Roma per praticare la villeggiatura.

Solitamente, trascorrevano del tempo libero nelle terme o nelle loro ville al mare. Villa Jovis, ad esempio, era la residenza estiva preferita dell’imperatore romano Tiberio Giulio Cesare Augusto, sull’isola di Capri, oggi nota Villa Giove.

Nel Novecento la città si è espansa in modo esponenziale coagulando edifici in grandi e densi agglomerati urbani. Oggi, i romani stanno riscoprendo il piacere della casa vacanza o della residenza più lontana dal caos, possibilmente con terrazze panoramiche e giardini.

Uno stile dell’abitare che richiama la villeggiatura e la dolce vita italiana.

A certificare questa tendenza ci sono i dati in crescita di compravendite e del conseguente valore degli immobili. Dai Parioli all’Appio, fino a Roma Nord, l’Istat ha registrato un aumento medio di vendite immobiliari del +4,8% in un solo anno. Ulteriori abitazioni nuove sono state vendute per un +11,8%. Mentre la compravendita di residenze già esistenti è aumentata del 3,9%.

Dati che segnano un effetto positivo sul mercato immobiliare della capitale e che piacciono ai mediatori immobiliari.

Infatti, 60 di loro hanno risposto a un questionario online della Fimaa Roma (Federazione italiana mediatori agenti d’affari), aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia. Per il 55% degli intervistati la domanda immobiliare è cresciuta, grazie a una maggiore aderenza tra domanda e offerta di qualità.

Il mercato immobiliare romano in crescita

Operatori immobiliari, acquirenti, venditori, affittanti e affittuari. La crescita del mercato immobiliare a Roma sta avendo ricadute positive su tutti i protagonisti del mercato immobiliare, nonostante l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse su mutui e prestiti deciso dalla Banca centrale europea per calmierare le risalite dei prezzi.


Leggi anche: TUTTE LE CASE DI FRANCESCO TOTTI E ILARY BLASI: UNA PANORAMICA SUGLI IMMOBILI


Le case più ambite a Roma

Le ultime impennate di vendite rivelano i nuovi bisogni di acquirenti e affittuari. Chi compra casa a Roma o scegli di viverci in affitto, preferisce quartieri come Parioli (+15%), preferibilmente abitazioni in stile villeggiatura e sostenibili, con attici medio grandi e piano terra con giardino.

I nuovi residenti vorrebbero vivere più alla moda, dopo un periodo di restrizioni e rinunce. In altre aree municipali, come Appio Claudio e zona viale Cortina D’Ampezzo, i prezzi delle case sono aumentati in modo proporzionale all’aumentare delle richieste.

Una spirale positiva per il mercato, che attira anche investitori dall’estero e spinge in alto il mercato immobiliare commerciale.

L’effetto Totti fa volare Roma Nord

L’“imperatore” del calcio romano, Francesco Totti sta spostando l’asse delle richieste immobiliari su Roma Nord.

È proprio qui che “Er pupone” ha scelto di vivere con la sua nuova compagna Noemi Bocchi, dopo la chiacchierata separazione da Ilary Blasi.

Gli esperti lo hanno definito il “fattore T” come Totti. Un colpo d’effetto che sta facendo crescere la domanda di acquisti nel comprensorio di lusso “Stellari” a Vigna Clara.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it