Collaboratrice di Immobiliare.it
Se siete in viaggio turistico a Roma, una delle tappe che non bisogna assolutamente perdersi è il Colle Aventino.
I turisti lo visitano essenzialmente per due motivi: il Giardino degli Aranci e il famoso “San Pietro al buco”. Questi, però, sono solo due dei punti più noti del Colle Aventino, in realtà di cose da vedere ce ne sono molte di più.
Scopriamo insieme cosa vedere in questo quartiere di Roma.
Il nostro tour comincia dal Roseto Comunale che si trova ai piedi del Colle Aventino.
La varietà dei fiori rende quest’angolo verde di Roma uno dei posti più belli del centro storico: qui si trovano più di mille specie di rose provenienti da tutto il mondo.
La seconda tappa è uno dei posti più noti del Colle Aventino: il Giardino degli Aranci. Come lascia intendere il nome, il giardino è famoso per i suoi alberi d’arancio. Ha una terrazza panoramica da cui si ha una bellissima vista sui tetti di Roma, sull’Isola Tiberina e sull’Altare della Patria.
Il momento migliore per esserci è sicuramente quello del tramonto, con il cielo che si colora di rosso.
Il Giardino degli Aranci è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21.
Vicino al Giardino degli Aranci si trova la Basilica di Santa Sabina, una delle più antiche di tutta la città, ultimata nel 423 d.C..
Si tratta di una delle chiese paleocristiane che si è conservata meglio in tutta la città. La sua anomalia è che non ha una facciata. Per visitarla bisogna entrare sul suo lato destro.
La Basilica di Santa Sabina è aperta tutti i giorni dalle 8,15 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,00.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Trastevere e quanto costa vivere in questo quartiere di Roma
È un posto molto suggestivo: un piccolo angolo verde che si trova di fianco alla Chiesa di Sant’Alessio.
Qui si può godere di una vista panoramica su tutta la città con di fronte la Cupola di San Pietro e l’Altare della Patria.
È bene fare una tappa alla Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio che è stata fondata tra il IV e il V secolo d.C.
La Basilica è aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.
A 150 metri dal Giardino degli Aranci si trova un buco della serratura unico al mondo, da cui è possibile osservare uno dei monumenti più famosi di Roma da una visuale tutta nuova.
Potrete ammirare la vista sul Cupolone che offre la serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta a tutte le ore del giorno e della notte. Piccola chicca: andarci di notte rende l’esperienza ancora più suggestiva.
Il prezzo medio degli immobili residenziali in vendita in zona Aventino, San Saba, Caracalla si aggira intorno ai 6.333 €/m².
Il prezzo medio dell’affitto in zona Aventino, San Saba, Caracalla a Roma è di 22,6 €/m².
*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di giugno 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.