Collaboratrice di Immobiliare.it
Situato nella periferia sud di Roma, Casal Palocco è un quartiere residenziale con molte opportunità per coloro che decidono di viverci.
La zona, infatti, si trova in una posizione privilegiata vicino al mare, con numerosi parchi e aree verdi, e con facile accesso al centro della città.
Ma quali sono le origini storiche di questo quartiere di Roma? Come si vive a Casal Palocco e quanto costa viverci? Scopriamolo insieme.
Per scoprire la storia di questo quartiere a sud ovest di Roma, bisogna partire dal suo nome: è probabile, infatti, che risalga a Lorenzo Palocchi, proprietario della tenuta di Fusano nel 1405.
Il quartiere, però, venne ideato solo tra il 1930 e il 1940, prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, durante il periodo fascista, secondo un progetto che aveva l’obiettivo di creare un’area residenziale nella zona sud della città: per questo motivo, le primissime costruzioni erano più pratiche che esteticamente gradevoli, orientate esclusivamente alla vivibilità.
È a questo punto che entra in gioco la Società Generale Immobiliare che, ideando un piano a lungo termine di 10 anni, organizzò la costruzione di un intero quartiere che fosse autonomo e separato rispetto alla città.
Si tratta del primissimo caso in cui un ente privato realizza un progetto urbanistico curato nei minimi dettagli, con attenzione a distanze e proporzioni e caratterizzato da aree giardino, zone abitative e commerciali.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere e cosa fare nel quartiere Ostiense a Roma. Quali sono i prezzi delle case?
Il progetto venne realizzato sulla base dei modelli urbani sparsi nel mondo, studiati agli inizi degli anni ‘50 in Inghilterra, Stati Uniti e Giappone, con l’obiettivo di rendere Casal Palocco uno dei primi quartieri verdi realizzati completamente a misura d’uomo e arricchito da centri sportivi, negozi commerciali e parchi.
I progetti hanno dato i loro frutti e, ancora oggi, Casal Palocco è conosciuto come quartiere verde.
Attualmente, Casal Palocco, che conta circa 30.000 abitanti, è costituito da numerose strutture, tra cui: campi da tennis, piscine, una pista ciclabile di 7km, campi da calcio, pallavolo e basket, che rendono la zona confortevole e ambita per famiglie e per chiunque voglia vivere lontano dalla frenesia cittadina di Roma.
LEGGI ANCHE: Quartiere Pietralata a Roma: cosa vedere e quali sono i prezzi delle case?
Insieme a Parioli, Prati e Olgiata, Casal Palocco è diventato negli anni uno dei quartieri residenziali più rinomati di Roma.
Non a caso, trovandosi al di fuori del caos della capitale e immerso nel verde, Casal Palocco viene scelto da vip e calciatori, una tradizione che si tramanda sin dagli anni ‘60 quando comandanti di volo, attori e uomini e donne di spettacolo hanno iniziato a stabilire qui la propria residenza.
Casal Palocco deve la sua notorietà ai registi del cinema degli anni ‘80, che spesso utilizzavano il quartiere come set per film e sceneggiati, ad esempio “Io e Caterina”, dove Alberto Sordi incontra Edwige Fenech nella piazza del centro Le Terrazze, o “Caro Diario” di Nanni Moretti, dove l’attore e regista critica uno degli abitanti di Casal Palocco per averla scelta come residenza al posto di Roma.
Il prezzo medio dell’affitto in zona Axa, Casal Palocco, Infernetto a Roma si aggira intorno ai 13,0 €/m².
Il prezzo medio degli immobili residenziali in vendita in zona Axa, Casal Palocco, Infernetto è di circa 2.829 €/m².
*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di luglio 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.