Collaboratrice di Immobiliare.it
Il quartiere Barra è situato della zona orientale della città di Napoli e, insieme ai quartieri Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, fa parte del Municipio 6.
Fu comune autonomo fino al 1925 e oggi confina con i comuni di Cercola e di San Giorgio a Cremano. Scopriamo insieme cosa vedere e quanto costa vivere in questo quartiere di Napoli.
L’insediamento di Barra ha origini antichissime e nel periodo dell’antica Roma vi sorgevano ville rustiche, poiché la vicinanza del fiume Sebeto rendeva questo territorio molto fertile.
Con la fine dell’Impero Romano, l’area fu abbandonata e le sue terre divennero paludose; successivamente, durante il Medioevo, il territorio fu risanato, da cui l’antico nome
Tresano, rendendovi possibili due insediamenti abitativi, Sirinum e Casavaleria, che furono donati nel 1275 da Carlo I d’Angiò alla famiglia Coczi.
L’espansione e la bonifica di terre paludose proseguì fino al Seicento e tra il 1600 e il 1700 in questa zona vennero costruite numerose ville nobiliari, ancor oggi visibili nel centro storico di Barra, dove vissero, tra gli altri, il pittore Francesco Solimena e lo scienziato Federico Zuccari, creatore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Nel 1822 fu istituita la Festa dei Gigli, importata da Nola, che ancora oggi si tiene ogni anno durante l’ultima domenica di settembre in onore della festività patronale dedicata a San Paolino, con una sfilata di obelischi in legno di 25 metri di altezza, finemente decorati.
Ecco i principali edifici da vedere nel quartiere:
Il prezzo medio di un immobile residenziale in vendita in zona Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio è di 1.372 €/m².
L’affitto medio in zona Barra, Ponticelli, San Giovanni a Teduccio è di 8€/m².
* I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di aprile 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it