Collaboratrice di Immobiliare.it
I Quartieri Spagnoli di Napoli sono un’area urbana che partine da Castel Sant’Elmo e si estende in tre direzioni: San Ferdinando, Avvocata e Montecalvario. Ma perché si chiamano così?
L’origine è da rintracciarsi nel fatto che in questa zona della città risiedevano le truppe spagnole, arrivate a Napoli per via delle rivolte popolari che interessarono Napoli nel corso del XVI secolo.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e vedere nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
I Quartieri Spagnoli si trovano al centro di Napoli, accolgono circa 14mila abitanti residenti, ma molte sono le persone che ogni giorno attraversano le strade antiche del quartiere per visitare monumenti storici, immergendosi nel cuore della tradizione partenopea.
Il quartiere è popolare, caotico, fatto di vicoli e stradine, famoso per le tante immagini riportate nei film e in televisione che ben descrivono il fitto groviglio di vie e i panni spesi alle finestre.
Questo quartiere di Napoli è anche ricca di palazzi storici e monumenti, a volte nascosti tra le tante casette caratteristiche.
LEGGI ANCHE: Perché il Rione Sanità a Napoli si chiama così?
Tra le chiese nei quartieri spagnoli di Napoli, ricordiamo:
Tra i palazzi storici:
A ravvivare i Quartieri Spagnoli di Napoli arriva la street art che ha donato nuova linfa a questo rione per anni degradato.
Alcune opere d’arte rinnovano le fiancate grigie dei palazzi e attirano migliaia di turisti:
Nelle strade del rione, si possono ammirare altri murales dedicati a nomi importanti della cultura e dello spettacolo napoletano come: Pino Daniele e Massimo Troisi, ad alcuni calciatori del Napoli.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta dei murales più belli di Napoli
Come accennato, i Quartieri Spagnoli si trovano nei pressi del Centro di Napoli, dove il prezzo medio di un immobile residenziale in vendita si aggira intorno ai 2.435 €/m².
Il prezzo medio dell’affitto nel Centro di Napoli si aggira intorno ai 16,1 €/m².
*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di aprile 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.