Link copiato!
Link copiato!
parco Virgiliano
Napoli 12 dicembre 2024

Alla scoperta del Parco Virgiliano a Napoli


Il Parco Virgiliano è uno dei più grandi di Napoli: com'è fatto, qual è la sua storia e cosa vedere.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice di Immobiliare.it

Il Parco Virgiliano è uno dei parchi più grandi di Napoli, oltre che tra i più conosciuti. Si trova a Posillipo e per la sua posizione offre degli scorci panoramici meravigliosi sull’isola di Nisida e su tutto il golfo di Napoli

Vediamo com’è fatto questo parco, qual è la sua storia, cosa vedere e come raggiungerlo

La storia del Parco Virgiliano di Napoli

Noto anche come Parco della Rimembranza (perché realizzato negli anni Venti e Trenta per commemorare i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale), il Parco Virgiliano è stato aperto al pubblico nel 1931

Purtroppo, per alcuni decenni è stato abbandonato e nel 1997 è iniziata un’opera di riqualificazione che, dopo un periodo di chiusura, ha portato a una riapertura nel 2002.

Oggi il Parco Virgiliano fa parte di un progetto di parco letterario a tema; infatti, in vari punti panoramici sono stati collocati dei pannelli che riportano citazioni dei poeti e dei viaggiatori che nel Settecento facevano il cosiddetto Gran Tour nei luoghi più belli d’Italia. 

Come è fatto il Parco Virgiliano

Il parco si trova sulla collina di Posillipo, a 150 metri di altezza sul mare, ed è costituito da varie terrazze che si affacciano sul Golfo e che permettono di godere di un panorama mozzafiato. Ha una superficie di 92.000 metri quadrati ed è attraversato da molti sentieri e stradine, che si possono percorrere a piedi o in bicicletta.

La vegetazione è davvero molto ricca, sono presenti: pini, olivi, lecci secolari e piante della macchia mediterranea. Inoltre, vi sono busti e statue che raffigurano personaggi famosi della storia, come Gandhi e Simón Bolívar. 

Parco Virgiliano

Oltre alle passeggiate, il Parco Virgiliano offre campi per lo sport, una pista di atletica e una pista di pattinaggio, punti di ristoro, aree per il picnic, aree gioco per i più piccoli. Di sera, invece, si organizzano spettacoli di musica e teatro, e anche proiezioni di film.

Come raggiungere il parco

È possibile arrivare al parco Virgiliano:

Come visitarlo

Si può accedere al parco da:

Il Parco Virgiliano è aperto tutti i giorni dell’anno, dalle 7 del mattino. L’orario di chiusura dipende dalle stagioni e dai giorni della settimana:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it