Si chiama Wadi Al-Hitan, che tradotto dall’arabo all’italiano significa Valle delle Balene. Si tratta di un sito archeologico davvero unico nel suo genere che conserva importanti resti fossili.

Scopriamo che cos’è, dove si trova la Valle delle Balene e cosa si può vedere. 

Che cos’è e dove si trova la Valle delle Balene

La Valle delle Balene si trova nel deserto occidentale  dell’Egitto. Per raggiungere questo luogo occorre fare un tragitto di circa due ore di automobile partendo dalla città del Cairo e dirigendosi verso Fayoum.

Qui si trova una riserva naturale all’interno della quale si trova il sito archeologico.

Si stima che in un tempo molto lontano, all’incirca 40-50 milioni di anni fa, nell’area vi fosse un grande mare.

Per questo motivo oggi il luogo conserva resti fossili di un animale che popolava l’antico mare, una sorta di antenato della balena, classificato come primo sottordine di tale specie.

Il sito archeologico ha un grande valore per quanto riguarda lo studio dell’evoluzione degli animali, della biologia, dell’ambiente e del clima, ed è considerato uno dei più importanti a livello mondiale.


LEGGI ANCHE: Shibam, la “Manhattan del deserto” dello Yemen dove sono stati costruiti i primi grattacieli della storia


Cosa si può vedere nella Valle delle Balene

Il luogo rappresenta un’importantissima testimonianza delle fasi dell’evoluzione della balena, cioè il passaggio di questo mammifero dalla vita terrestre a quella marina e di conseguenza la sua trasformazione in mammifero oceanico dopo l’abbandono della vita sulla terraferma.

L’importanza del sito è dovuta alla grande quantità, alla concentrazione e all’eccellente stato di conservazione dei reperti fossili degli archaeoceti.

Grazie a essi è possibile conoscere come erano fatti questi animali, come vivevano, come si sono adattati all’ambiente e come si sono trasformati fino alla perdita degli arti posteriori. 

In più, sono state anche ricostruite dagli studiosi quelle che erano le condizioni ambientali, geologiche e climatiche dell’epoca.

La Valle delle Balene è un’area protetta, identificata come Zona Patrimonio dell’Umanità, ed è ben organizzata per la visita, per via dell’ottima gestione, della sicurezza e del basso impatto ambientale. 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news