Anche se l’estate è finita e siamo tornati alle nostre occupazioni consuete, c’è sempre spazio per pensare alle prossime vacanze, specialmente se riusciamo a organizzarle a basso costo. Le prossime saranno quelle invernali. Scopriamo quindi dove andare in vacanza a dicembre senza spendere troppo.

Dove andare in vacanza a dicembre in Europa

Le capitali europee sono sempre un’ottima scelta e molte di esse si raggiungono con voli low cost. Considerate anche città meno battute ma che possono riservare tante sorprese, persino nella stagione fredda. E se invece preferite migrare verso sud, in cerca di caldo, ci sono le isole!

La nightlife a Berlino

Berlino è una bellezza tutto l’anno ma in inverno ha un fascino particolare, specialmente se nevica e le vie si imbiancano. Per trovare rifugio dal freddo ci sono molti musei, zeppi di tesori. E di sera ci si tuffa nella vita notturna cittadina, tra le più vibranti d’Europa.


LEGGI ANCHE: La techno di Berlino è Patrimonio UNESCO: i club e i locali che hanno fatto la storia della città


Le luci di Amsterdam

Anche la città olandese sa dare soddisfazioni in pieno inverno. Quando scende il buio e i suoi canali si accendono di mille luci è una vera magia. Il Light Festival, che va avanti da novembre a gennaio, aggiunge anche la dimensione artistica alla bellezza delle luci!

L’arte contemporanea di Rotterdam

Meno considerata rispetto alle più famose destinazioni dei Paesi Bassi, Rotterdam ha molto da offrire, specialmente in inverno. Gli appuntamenti con l’arte e il design contemporanei sono numerosissimi. E l’architettura della città non è meno interessante.

Tra i colori di Copenhagen

Le case strette e alte che si specchiano nei canali, colorandoli di mille tinte diverse, sono la cartolina più famosa di Copenhagen, che però offre anche molto altro, dai musei d’arte ai ristorantini dalle vibrazioni contemporanee, dal design all’energia di una città giovane e piena di vita.

Mercatini a Francoforte

Tra le città tedesche è probabilmente quella meno frequentata ma dalla fine di novembre fino a tutto il periodo natalizio è una delle mete da non perdere per godersi i mercatini di Natale. Sono tra i più belli e i più grandi del Paese. E poi si mangia benissimo!

Quattro passi a Varsavia

Affascinante ed esotica pur essendo a pochissime ore di volo, Varsavia sa conquistarvi con la sua atmosfera elegante. D’inverno è una signora che si adorna di neve e regala bellissimi scorci (e cibo strepitoso).

Una festa a Ginevra

Una delle occasioni più interessanti per visitare Ginevra è partecipare alla tradizionale Fete de l’Escalade che si tiene proprio a dicembre con parate storiche e una vitalità esplosiva (come i fuochi d’artificio). E poi c’è il placido paesaggio svizzero tutto intorno, che altro chiedere?

Le terme a Budapest

Immaginate di immergervi in una vasca di acqua calda all’aperto mentre nevica: non è magia, né un sogno da romanzo, ma quello che può capitarvi a Budapest. Oltre alle magnifiche terme, è anche una città bellissima da scoprire in pieno inverno. Scaldandosi le mani e il cuore con un delizioso kürtőskalács comprato da una bancarella per la via.

Come in una fiaba a Vilnius

Se cercate atmosfere da fiabe nordiche, piste da pattinaggio sul ghiaccio e la magia del Natale, è a Vilnius che dovreste proprio andare. In inverno è meravigliosa, accesa da mille lucine. L’architettura vi farà sentire proprio dentro una vecchia favola.

La vitalità di Madrid

Madrid in inverno non è la più calda delle città, sebbene si trovi più a sud di tutte le precedenti che abbiamo nominato. Ma la sua vitalità e il calore della gente compensano il freddo. Per scaldarvi basterà un giro al Prado oppure un tuffo nella sua movida.

Le vibes di Marsiglia

Mediterranea fino al midollo, piena di vita e di fermento: è Marsiglia, che di giorno vive a un ritmo rilassato e di sera si scatena. Inoltre è ricchissima di street-art e di giovani creativi che la stanno trasformando.

Le città dorate di Malta

Voglia di caldo? Malta è la vostra destinazione. Pure in pieno in inverno il sole splende e le temperature sono piacevoli. Preparatevi a scoprire un’isola diversa da quella estiva, invasa da bagnanti. È il momento ideale per esplorare le città di pietra dorata.

Il sole a Lanzarote

Perfetta per allontanarsi per qualche giorno dall’inverno e tuffarsi in un’altra stagione. A Lanzarote, nelle Canarie, il sole splende pure nella stagione fredda e se avete fortuna con le temperature miti potete anche rubare un tuffo nell’oceano. O magari sperimentare il surf!

Dove andare in vacanza a dicembre fuori Europa

Preferite migrare verso lidi più distanti per sentirvi davvero in vacanza e non rubare solo un weekend al volo? Ecco una selezione di mete più lontane ma non troppo costose.

New York, New York

Vale sempre la pena fare un salto a New York, oppure tornarci! Se acquistate il volo con un certo anticipo potete fare un ottimo affare. A dicembre si veste a festa e le vetrine dei negozi sono sirene che ci chiamano a gran voce. E la pista da pattinaggio del Rockfeller Center è un must-do: per sentirsi dentro a un film.

Al caldo di Sharm el Sheik

Un salto sul Mar Rosso è perfetto se volete lasciarvi il grigiore alle spalle e godervi spiagge dorate e un tepore che è solo un lontano ricordo estivo. Se fate immersioni è il posto ideale, perché i suoi fondali sono magia.

Il paradiso a Capo Verde

Perché non andarsene direttamente in paradiso, già che si parte? Basta acquistare un volo per Capo Verde per ritrovarsi dritti dentro una cartolina. Qui è sempre estate, le spiagge sono da sogno e i paesaggi mozzafiato.

A bailar a Cuba

Con un clima perfetto tutto l’anno, le spiagge dei Caraibi (serve dire altro) e un ritmo spumeggiante, Cuba è la meta perfetta per scappare al caldo e realizzare il sogno di… vivere bailando! Almeno per un po’.

Il lusso di Dubai

Lusso sfrenato, però alla portata del vostro portafogli. È Dubai, mai troppo lontana ma abbastanza esotica da conquistarti. Anche per i suoi contrasti, tra grattacieli modernissimi e le tende nel deserto, i tramonti sulla spiaggia e un centro commerciale con la pista da sci dentro.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news