Link copiato!
Link copiato!
Lambrate
Milano 11 marzo 2024

Lambrate: la storia del quartiere e quanto costa viverci


Andiamo alla scoperta del quartiere Lambrate di Milano: qual è la storia e quanto costa vivere in questa zona.
author-avatar
Francesca Pozzo

Collaboratrice di Immobiliare.it

Milano è una delle città più costose di Italia, ma anche una delle più attraenti. Esistono, infatti,tanti luoghi magici e perfettamente godibili.

Tra i quartieri di Milano situati nella zona più orientale della metropoli, al confine con la vivace e frequentata Città Studi, c’è Lambrate. Andiamo insieme alla scoperta di questo quartiere.


LEGGI ANCHE: Cos’è e dove si trova NoLamb, il nuovo quartiere in sviluppo nella periferia di Milano


La storia di Lambrate

Inizialmente quest’area era famosa perché sede di una azienda di tipo metalmeccanico, la Innocenti. Fondata nel 1933, ha contribuito alla costruzione dell’italianità nell’immaginario comune producendo mezzi come lo scooter Lambretta e la mini Bertone.

Dopo la sua chiusura definitiva negli anni ’70 tutto il quartiere ha dovuto reinventarsi. Questo processo è arrivato fino ad oggi e ha portato le sue strade a popolarsi di locali ed eventi.

La zona ora è particolarmente popolata da giovani, anche a causa della sua vicinanza con il Politecnico, e diventa ancora più frizzante in occasione del Fuorisalone. Lambrate infatti è diventato uno dei posti più frequentati della Design week.

Inoltre, viene reso ancora più particolare dalla vicinanza con l’Ortica, una antica frazione della città che venne solo annessa agli inizi del secolo scorso. Qui, oltre alla famosa balera, è anche possibile godere dei colori e delle forme di tutte le pitture murali che popolano ogni angolo.

Per vedere tutti i murales e per scoprire le storie che celano basta prenotare un tour itinerante da finire magari davanti a una bella pinta del famoso Birrificio.

Vivere nel quartiere Lambrate di Milano

Per quanto riguarda la mobilità, sulla linea verde della metropolitana infatti è presente una fermata dedicata abbastanza che risulta abbastanza vicina alla Stazione Centrale.

A Lambrate è anche presente un punto di snodo dove passano i treni verso la provincia che rappresentano un’ottima connessione con tutto l’hinterland.

Affitti a Lambrate: una stima dei prezzi

19,00 €/m² è il prezzo medio da tenere in considerazione per l’affitto in zona Udine, Lambrate.

Quanto costa comprare casa a Lambrate?

Per un immobile residenziale in vendita in zona Udine, Lambrate sono stati richiesti, in media, 4.167 €/m².

*dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di febbraio 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it