Link copiato!
Link copiato!
Quartiere ex-Trotto
Milano 25 gennaio 2023

Ex Trotto: alla scoperta del nuovo quartiere di Milano


Social housing, servizi condivisi e verde pubblico: cosa aspettarci dal progetto del nuovo quartiere dell’ex Trotto, a Milano, in zona San Siro.
author-avatar
Aurora Tamigio

Collaboratrice di Immobiliare.it

Social housing, servizi condivisi e verde pubblico: nell’area dell’ex Trotto, in zona San Siro a Milano, sorgerà un quartiere all’avanguardia per quanto riguarda le nuove costruzioni e i diritti abitativi dei cittadini.

Ecco che cosa aspettarci da questo progetto.

Ex-Trotto: un nuovo progetto residenziale di social housing

Dismessa da anni, l’area ex Trotto è destinata a risorgere e a caratterizzarsi come uno dei progetti residenziali più interessanti in città.

In una zona ad alto potenziale di riqualificazione, quella situata nei pressi dello stadio di San Siro (anch’esso prossimamente oggetti di un importante restyling all’insegna della sostenibilità e della tecnologia), prenderà forma un nuovo complesso abitativo che ospiterà circa 700 unità il cui prezzo verrà fissato al canone sociale medio di 120 euro al metro quadro all’anno.

Per intendersi, un bilocale costerà circa 600 euro al mese. Il progetto, quindi, punta a rispondere all’esigenza sollevata dalla cittadinanza milanese di avere alloggi a costi più accessibili, contro il crescente caro prezzi che rischia di minare il diritto alla casa.


Leggi Anche: PROGETTO DI RIGENERAZIONE DI PIAZZALE LORETO: IN COSA CONSISTE?


Come sarà l’area dell’ex Trotto a Milano?

L’ex Trotto si qualificherà quindi come un imponente progetto di social housing, firmato da uno degli studi di architettura più prestigiosi del mondo: l’americano Kohn Pedersen Fox Associates (KPF), con headquarter a New York.

Il progetto di KPF concepisce il complesso come una grande piazza-giardino centrale su cui affacciano le nuove residenze, verso sud e quindi molto luminose.

All’interno degli edifici saranno presenti servizi di cui potranno usufruire tutti gli abitanti del quartiere, per esempio un asilo per 60 bambini (che sorgerà su via Aldobrandini) e un doposcuola dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Verranno realizzati anche un centro sportivo, dotato di palestra polifunzionale, campi da padel e nuovi spazi destinati agli esercizi commerciali.

Inoltre, sono contemplate anche opere di urbanizzazione primaria e secondaria, per un investimento totale di circa 12,7 milioni di euro.

Per l’inizio dei lavori bisognerà solo attendere il 2024.

*Immagine di copertina – Credits to: ansa.it

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it