Il Treno del Foliage scalda i motori anche per questo autunno 2024. Il percorso immersivo lungo i binari attraversa vallate e borghi alpini pittoreschi. Dal finestrino si possono ammirare paesaggi che sembrano quadri espressionisti e panorami che scorrono come frame di un film a colori autunnali.

Scopriamo dove fare tappa e come prenotare un posto sul trenino delle Centovalli.


LEGGI ANCHE: Dove e quando ammirare il foliage più bello d’Italia


Dove si prende il trenino delle Centovalli?

Il Treno del Foliage si snoda lungo uno dei percorsi più suggestivi delle Alpi. Si parte dalla città italiana di Domodossola, un borgo ricco di storia e cultura, per poi proseguire verso Locarno, cittadina svizzera affacciata sul Lago Maggiore, nota per il celebre Festival del cinema.

Il trenino scorre lungo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, e attraversa paesaggi spettacolari durante la stagione autunnale, dai colori giallo, rosso, arancio e marrone.

Le tappe del Treno del Foliage

Il treno parte dall’Italia e fa tappa in diverse località, dove è possibile fermarsi, tra cui:

Dove comprare i biglietti per il Treno del Foliage?

Il tragitto dura circa 2 ore, su 52 chilometri di binari che passano attraverso la Val d’Ossola, Val Vigezzo e le Centovalli, tra faggeti, abeti, castagni e larici. Le prenotazioni sono aperte online, sul sito ufficiale della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. I biglietti variano in base all’età e al tipo di biglietto scelto:

Quando prendere il Treno del Foliage

Il Treno del Foliage sarà attivo dal 12 ottobre al 17 novembre 2024, ed effettuerà più corse giornaliere, garantendo flessibilità per i viaggiatori. Il consiglio è di prenotare per tempo o in anticipo, poiché i posti tendono a esaurirsi velocemente durante l’autunno.

Il trenino attraversa paesini di montagna e borghi fantasma, vallate profonde, paesaggi incantati, boschi rigogliosi e montagne colorate di arancio, giallo, rosso e marrone. Il foliage autunnale regala scorci unici, perfetti per gli amanti della natura e della fotografia.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news