Collaboratrice di Immobiliare.it
I centri storici delle città italiane sono caratterizzati dalla presenza di edifici e costruzioni di grande valore storico, architettonico e artistico. Tantissime sono le chiese e gli edifici di culto di ogni epoca e stile: essi presentano spesso delle grandi cupole, veri e propri gioielli di ingegneria.
Ma quali sono le cupole più grandi in Italia?
Scopriamo insieme quali sono le 5 cupole più grandi del nostro Paese.
La cupola dalle dimensioni più grandi è quella del Pantheon di Roma. Essa ha un diametro di 43,5 metri ed è anche la più grande del mondo non in cemento armato.
Costruita nell’anno 128 d.C., presenta un’apertura da cui entra la luce solare che segue il calendario astronomico.
La seconda cupola in ordine di grandezza è quella della chiesa di Santa Maria del Fiore a Firenze. È stata realizzata nel Quattrocento da Filippo Brunelleschi, il più importante architetto del Rinascimento.
Con i suoi 42,05 metri di diametro e 114 metri di altezza, è la più grande cupola esistente in mattoni e malta ed è ancora oggi visitabile.
La cupola della Basilica di San Pietro, i cui lavori iniziarono nel 1554, prese a modello proprio la costruzione fiorentina di Brunelleschi per via della sua magnificenza e fu progettata da Michelangelo.
La cupola misura 41,5 metri di diametro e la sua altezza è di 117 metri se si considera la lanterna o 133 metri se si considera anche la croce.
Un’altra cupola di grandi dimensioni è quella della chiesa di San Francesco di Paola a Napoli, situata in Piazza del Plebiscito di fronte al Palazzo Reale.
La sua costruzione, voluta da Ferdinando I di Borbone per segnare il ritorno al trono dopo il periodo napoleonico, iniziò nel 1816 e terminò nel 1846.
La cupola, caratterizzata da uno stile neoclassico, ha un diametro di 34 metri e si ispira a quella del Pantheon di Roma.
Il Santuario di Oropa, in provincia di Biella, è dedicato alla Madonna Nera ed è un luogo di pellegrinaggio, che nel 2003 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La sua costruzione iniziò nel 1885 protraendosi per quasi un secolo fino al completamento nel 1960.
La cupola del santuario, che domina il Sacro Monte di Oropa ed è visibile dalla città di Biella, ha un diametro di 33 metri.