Link copiato!
Link copiato!
calendario e mappe
Italia 30 dicembre 2024

Quali sono i ponti del 2025? Giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno


Un elenco di tutte le festività e ponti del 2025, per ottimizzare e pianificare al meglio il proprio tempo libero.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista

Se sei un amante delle vacanze, prendi il calendario e armati di penna rossa, perché il 2025 promette di essere un anno interessante. Con qualche giorno di ferie strategicamente posizionato, infatti, potrai trasformare i tuoi weekend.

Scopriamo insieme quali saranno le festività e i ponti nel 2025.


LEGGI ANCHE: Dove andare in vacanza a gennaio: dal mare d’inverno alle vette innevate


Calendario dei giorni festivi

Ecco la lista completa dei giorni festivi nazionali del 2025:

Nel 2025, solo una festività cade in un giorno di riposo (Ognissanti). Hai, quindi, diverse occasioni per staccare la spina un po’ più a lungo e organizzare al meglio viaggi e gite fuori porta.

I ponti del 2025: le opportunità per le vacanze

Individuati i giorni festivi, immaginiamo le migliori occasioni per fare dei ponti e prolungare le vacanze.

La prima è già all’inizio di gennaio, con l’Epifania che cade di lunedì. Questo ti consente di sfruttare un lungo weekend di tre giorni (dal sabato 4 gennaio al lunedì 6 gennaio), perfetto per un viaggio in montagna o per una pausa relax post-festività.

La combinazione dei giorni festivi del 25 aprile (venerdì) e del 1° maggio (giovedì) offre la possibilità di fare una lunga vacanza primaverile. Prendendo quattro giorni di ferie (dal 28 al 30 aprile e il 2 maggio), otterrai ben dieci giorni consecutivi di vacanza, dal 25 aprile fino al 4 maggio.

Un’altra opportunità perfetta per una breve fuga arriva con la Festa della Repubblica, che nel 2025 cade di lunedì. Questo crea un altro ponte di tre giorni, ideale per una gita al mare o in campagna, proprio all’inizio dell’estate.

Ferragosto nel 2025 sarà di venerdì, perfetto per un weekend lungo di tre giorni. Potresti approfittarne per fare una pausa al mare o in montagna, magari prolungando le ferie estive.

L’Immacolata Concezione cade di lunedì, creando un altro ponte di tre giorni, il tempo giusto per immergersi nell’atmosfera natalizia, con mercatini di Natale e primi festeggiamenti.

Infine, il Natale (25 dicembre) cade di giovedì e Santo Stefano (26 dicembre) di venerdì: avrai di fronte a te un lungo weekend festivo, da giovedì a domenica. Con qualche giorno di ferie aggiuntivo, puoi prolungare la pausa natalizia fino a Capodanno.


LEGGI ANCHE: Dove andare in vacanza a febbraio?


Quando andare in vacanza nel 2025

Il 2025 offre diverse possibilità di vacanze brevi, ideali se vuoi ricaricare le energie, senza prendere troppi giorni di ferie. I periodi chiave da considerare includono:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it