Per chi ama la montagna, sia d’inverno sia d’estate, il Trentino-Alto Adige è una meta imperdibile. Ma nonostante viaggi e vacanze, può capitare di non avere una precisa conoscenza della sua composizione amministrativa.

Quali e quante sono le province di questa regione e quali sono le loro sigle?

Le province sono due, quella di Trento e quella di Bolzano. Vediamo in dettaglio quali sono le loro caratteristiche.

La Provincia di Trento (TN)

La città di Trento è capoluogo dell’omonima provincia, il Trentino, nonché capoluogo della regione.

La sua sigla è TN.

Si tratta di una provincia autonoma, istituita nel 1972, e come tale è dotata non solamente di funzioni amministrative, ma anche di poteri legislativi su alcune materie che normalmente sono di competenza regionale o statale.

La popolazione della provincia di Trento è di circa 545.000 abitanti, distribuiti in 166 comuni, e nel solo capoluogo vi sono all’incirca 119.000 residenti.

La provincia di Trento confina a nord con la provincia di Bolzano, a est e a sud con le province del Veneto di Belluno, Vicenza e Verona, e a ovest con la Lombardia, Sondrio e Brescia.

La Provincia di Bolzano (BZ)

La provincia di Bolzano si trova nella parte settentrionale della regione ed è comunemente chiamata Alto Adige, o anche Sudtirol in tedesco. Il tedesco infatti, insieme all’italiano e al ladino, parlato in alcune valli, è una delle tre lingue parlate nell’area.

Anche l’Alto Adige costituisce una provincia autonoma, così come quella di Trento, e gode di un’ampia autonomia amministrativa, legislativa e finanziaria

La sua popolazione è di circa 536.000 abitanti, residenti in 116 comuni, di cui circa 106.000 nella città di Bolzano. 

Per la sua superficie di quasi 7400 chilometri quadrati, questa provincia è la più estesa d’Italia a livello territoriale

La sigla della provincia di Bolzano è BZ.

L’Alto Adige confina a sud con la provincia di Trento, a ovest con la provincia lombarda di Sondrio, a est con la provincia veneta di Belluno e a nord con altri due Paesi europei, cioè con il Cantone dei Grigioni in Svizzera e con Salisburgo e Tirolo in Austria.


LEGGI ANCHE: Tutti i capoluoghi di regione e di provincia italiani: l’elenco completo


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news