Le zanzare rappresentano un problema diffuso durante i mesi estivi, disturbando le attività quotidiane e riducendo il più delle volte la qualità del sonno e della vita. La proliferazione delle zanzare è favorita da ambienti umidi e caldi e dalla presenza di acqua stagnante. 

Condizioni climatiche favorevoli, anche a causa del surriscaldamento globale, hanno aumentato la diffusione di questi insetti nel corso degli ultimi anni in Italia, con diverse regioni che sono particolarmente soggette ad infestazioni, e con alcune città che risultano essere più colpite di altre. Le zanzare non sono solo fastidiose, ma sono vettori anche di gravi malattie che possono avere conseguenze serie sulla salute umana, rendendo ancora più importante la prevenzione e il controllo delle zanzare.

Mosquito Alert per segnalare la presenza di zanzare

Mosquito Alert è un progetto di scienza partecipativa che mira a monitorare e controllare la popolazione di zanzare, in particolare quelle che possono trasmettere malattie come la dengue, il virus Zika e il chikungunya. Il progetto utilizza una piattaforma digitale che comprende un’applicazione mobile, attraverso la quale i cittadini possono segnalare la presenza di zanzare e delle loro larve.

Come funziona Mosquito Alert?

La regione più infestata: la Lombardia

Tra tutte le regioni italiane, la Lombardia è quella con il maggior numero di zanzare. Le condizioni climatiche della Pianura Padana, caratterizzate da elevata umidità e temperature calde, creano l’ambiente ideale per la proliferazione delle zanzare. Anche Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, infatti, risultano essere tra le regioni più colpite dalla proliferazione di questo fastidioso insetto.

Qual è la città con più zanzare in Italia?

Secondo il rapporto sulla qualità della vita e condizioni climatiche delle città italiane de Il Sole 24 Ore, tra le città italiane con il maggior numero di zanzare ci sono: 

Misure preventive

Per ridurre la presenza di zanzare, è importante eliminare o trattare le aree con acqua stagnante. Ciò include il drenaggio regolare di sottovasi, grondaie e altri contenitori che possono raccogliere acqua. L’installazione di reti antizanzare alle finestre e l’uso di zanzariere su letti e culle sono ulteriori misure preventive efficaci. 


LEGGI ANCHE: Quali sono le piante antizanzare più efficaci?


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news