La Valle d’Aosta offre esperienze uniche da vivere ad alta quota, soprattutto in estate, durante la fioritura. Oltre ai parchi e alle aree protette, questa regione vanta gli orti e i giardini botanici alpini più alti d’Europa.

Sono quattro spazi ricchi di biodiversità e di patrimonio floristico da proteggere, tutti situati in parchi e tra le vette valdostane. Scopriamo dove si trovano e quali caratteristiche possiedono.


LEGGI ANCHE: I 10 castelli più belli della Valle d’Aosta per una gita fuoriporta in ogni stagione


Quali parchi ci sono in Valle d’Aosta?

Il sistema delle aree naturali protette della Valle d’Aosta è composto da tre parchi:

Queste aree sono tutelate da norme nazionali o regionali. Infatti, il patrimonio naturale valdostano è estremamente ricco di siti di notevole interesse geomorfologico, architettonico e faunistico. 

Oltre a tutto questo, è possibile visitare alcune oasi e giardini botanici ben curati, che ospitano la flora tipica di questo territorio. Vediamo quali scoprire, e dove si trovano.

I giardini da visitare in Valle d’Aosta

Gli orti e i giardini botanici alpini della Valle d’Aosta possiedono caratteristiche particolari, tra cui il fatto di essere i giardini botanici più alti d’Europa. La regione ne ospita quattro, e sono tutti visitabili. Ecco quali sono e dove cercarli:

Giardino di Castel Savoia

Il giardino botanico alpino di Castel Savoia è stato inaugurato nel 1990. Si trova nel parco del Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean, a 1400 metri di quota, di fronte alla maestosa catena del Monte Rosa.

Lo spazio è costituito da una serie di aiuole rocciose con piante alpine locali e provenienti da altre parti del mondo, scelte per il loro pregio ornamentale. Tra le specie presenti ci sono la Stella Alpina, l’Epilobio, il Giglio Martagone, il Rododendro Ferrugineo e molte altre.

È visitabile durante gli orari di apertura del castello, con percorso consigliato nei mesi di luglio e agosto, periodo ideale per godere della massima fioritura;

Giardino Paradisia

Si trova a Valnontey, a 1700 metri di altitudine, incorniciato dalla bellezza del Gran Paradiso. Fondato nel 1955, ospita oltre mille specie vegetali delle montagne locali e di altri gruppi montuosi del mondo.

Paradisia offre due percorsi botanici, uno con roccere e ambienti ricreati, e uno che raggiunge le aree più esterne. All’interno del giardino sono presenti un erbario, una collezione di licheni e una casa delle farfalle. Le visite guidate gratuite si tengono giornalmente nel periodo di apertura.

Giardino Saussurea

Saussurea è il giardino botanico alpino più alto d’Europa, situato a 2200 metri sul livello del mare, vicino alla stazione Pavillon di Skyway Monte Bianco. Inaugurato nel 1987, prende il nome dal fiore Saussurea Alpina.

Si estende su un’area di 7000 metri quadrati, con una sezione di roccere artificiali e una di pascoli alpini originali. La fioritura comincia a luglio, e in alcuni anni prosegue fino a settembre. Il giardino ospita circa 800 specie vegetali e può essere raggiunto con Skyway Monte Bianco o tramite il sentiero da La Palud.

Giardino Chanousia

Chanousia è un giardino botanico alpino situato al Colle del Piccolo San Bernardo, a 2170 metri di quota. È il più antico orto botanico alpino d’Italia, fondato nel 1897 dall’abate Pierre Chanoux.

Ospita circa 1600 specie di piante alpine e dispone di un piccolo museo e laboratorio scientifico. Dopo un periodo di abbandono durante la guerra, lo spazio verde è stato ricostruito negli anni ’70 grazie a un’associazione internazionale. La maggior fioritura si verifica dalla fine di luglio a metà settembre.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news