Link copiato!
Link copiato!
Cosa vedere a Bassano del Grappa
Italia 13 novembre 2024

Cosa vedere a Bassano del Grappa


È una delle città venete più ricche di eccellenze, nota per il celebre Ponte degli Alpini di Andrea Palladio, le storiche distillerie di grappa e la sua fiorente tradizione artigianale.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Il protagonista del celebre romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi” di Ernest Hemingway confida di voler essere seppellito “lassù”, “dove sorgono le grandi ville con i prati e i giardini”. Quel posto è “lungo il Brenta”, proprio il fiume che abbraccia Bassano del Grappa, città dove Hemingway, giovane e promettente scrittore, visse come volontario durante la Grande Guerra. Quelle volontà ultime del protagonista furono un omaggio a questa terra famosa per le distillerie, da secoli crocevia di commercianti e artigiani che qui hanno trovato terreno fertile per le loro arti. Siamo nel cuore pulsante dell’artigianato e della manifattura italiana che hanno reso grande il Nord-Est, specie negli anni del miracolo economico. 

Bassano è anche simbolo di resistenza. Visitarla, è come immergersi in un racconto senza tempo, dove la memoria rivive scolpita nelle pietre di numerose opere e architetture che la rendono così speciale e meritevole di attenzioni. Ripercorriamo parte del suo ricco patrimonio.

Dove si trova Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è nella provincia di Vicenza, in Veneto, posizionata strategicamente tra le Prealpi e la pianura veneta, vicino all’Altopiano dei Sette Comuni. Grazie alla sua collocazione, abbracciata dal fiume Brenta e ai piedi del Monte Grappa, può vantare un fascino naturale e panorami suggestivi, oltre a una posizione privilegiata per chi vuole esplorare questa regione.

Come raggiungere Bassano del Grappa

Arrivare a Bassano è semplice, grazie ai numerosi collegamenti con le città vicine. È facilmente accessibile attraverso le seguenti modalità:

Bassano del Grappa 1

Perché si chiama così

Nel 1928, il nome di Bassano venne ufficialmente unito alla precisazione “del Grappa”, per commemorare la resistenza eroica delle truppe italiane sul massiccio alle sue spalle durante la Prima Guerra Mondiale, diventando simbolo di sacrificio e terra di grande memoria storica, che ancora oggi funge da monito contro le guerre. 

Invece, il termine “Bassano” deriverebbe dal nome di un fondo, una antica proprietà agricola che sarebbe appartenuta a un tale “Bassio” o “Bassius”, tanto che doveva in origine doveva chiamarsi “Fundus Baxiani”.

In ogni caso, l’origine del nome indica che Bassano del Grappa è una città antichissima, prova ne è la ricchezza del patrimonio storico e paesaggistico, ma anche la laboriosità di chi ha abitato, e vive ancora in queste terre fertili del Veneto. Conosciuta per la sua storica produzione di grappa nella distilleria più antica d’Italia e per il celebre Ponte degli Alpini disegnato da Andrea Palladio, Bassano è stata per secoli un importante incrocio di commerci e culture. Qui, tessitori, orafi, ceramisti e falegnami hanno prosperato, e la città ha dato i natali ad artisti illustri come Jacopo Da Ponte e alle famose stampe dei Remondini, che avviarono l’attività nel Seicento.

Come si chiamano gli abitanti di Bassano del Grappa

Gli abitanti di Bassano del Grappa sono noti come “bassanesi“. Vivono in una città che è diventata simbolo di una parte importante della storia italiana, traendo orgoglio dalla loro identità e dalle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.

Cosa vedere a Bassano del Grappa in un giorno

Anche in un solo giorno a Bassano si possono scoprire numerosi luoghi che raccontano la storia e le bellezze paesaggistiche. Ne citiamo alcuni, tra i tanti:

Bassano del Grappa 2 1

Cosa vedere nei dintorni

Bassano è una finestra su tante bellezze che la circondano; in particolare borghi e paesaggi naturali che meritano almeno una visita, ideali per una giornata fuori porta. Ecco dove andare:

Cosa mangiare a Bassano del Grappa

La cucina di Bassano è profondamente radicata nelle tradizioni contadine, con un’attenzione speciale agli ingredienti stagionali e ai prodotti d’eccellenza che raccontano la passione di artigiani, produttori e coltivatori locali. 

Tra i protagonisti indiscussi della gastronomia bassanese spiccano:

Molte di queste delizie si possono gustare nei tanti locali del centro e dintorni, perché Bassano del Grappa offre anche una vivace vita notturna e una movida incentrata su lounge bar, enoteche, palazzi riconvertiti, club con musica dal vivo, dj set nei cocktail bar e discoteche che animano il centro storico e l’area del Ponte Vecchio. 

Quanto costa vivere a Bassano del Grappa

Bassano del Grappa offre un costo della vita ragionevole per chi cerca una città così ricca di storia e bellezza, con prezzi immobiliari medi:

*I dati di Immobiliare.it Insights, la proptech company di Immobiliare.it, sono aggiornati a ottobre 2024.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it