Giornalista
Se siete festaioli, amate divertirvi e fare tardi, sicuramente quello che sta per arrivare è il vostro periodo dell’anno preferito: Carnevale è alle porte, tempo dunque di pensare a maschere, travestimenti e burle, ma occhio al calendario. Scopriamolo insieme quando cade Carnevale quest’anno sia per il rito romano sia per il rito ambrosiano e, perché no, se possiamo organizziamoci per festeggiarli entrambi!
Quest’anno Carnevale inizia il 5 febbraio con la Domenica di Settuagesima
e termina il 22 febbraio con il Mercoledì delle Ceneri. La Domenica di Settuagesima è la domenica che precede di circa settanta giorni la Pasqua. A partire da quella data prende il via il Tempo di Settuagesima o Tempo di Carnevale, un periodo di preparazione alla Quaresima che prevede di non consumare carne durante i giorni feriali. Del resto, il significato della parola Carnevale deriva proprio dall’ espressione latina “carnem levare” vale a dire “togliere la carne”.
Leggi Anche: CARNEVALE DI VENEZIA 2023: QUALI SONO GLI EVENTI E LE FESTE DA NON PERDERE?
Il Carnevale finisce quaranta giorni prima della Domenica di Pasqua con il Martedì Grasso. Il giorno successivo, il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della Quaresima, un periodo di digiuno e preparazione alla più importante festa cristiana, la resurrezione di Gesù. Quest’anno il Carnevale termina il 21/02/2023.
Le date del Carnevale cambiano per i residenti a Milano e nelle diocesi vicine. Nel capoluogo lombardo infatti si segue il rito ambrosiano e si fa iniziare la Quaresima con la prima domenica di Quaresima. Quest’anno il Carnevale ambrosiano
partirà dunque il 26 febbraio 2023. L’ultimo giorno dedicato ai festeggiamenti di Carnevale sarà invece sabato 25 febbraio 2023, con un ritardo di quattro giorni rispetto al rito romano maggiormente diffuso in Italia. All’origine di questa differenza di date una leggenda secondo la quale i milanesi posticiparono la festa per attendere il ritorno del futuro Sant’Ambrogio da un pellegrinaggio che lo aveva portato fuori città.