È estate, fa caldo e passeggi in un pittoresco borgo campano e all’improvviso… splash! Strade allagate, risate, secchiate d’acqua e un mare di divertimento.

Sei nel vivo dell’A Chiena, la festa dell’acqua che si tiene ogni estate a Campagna, caratteristico paese in provincia di Salerno.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2024.


LEGGI ANCHE: Estate 2024 in città? Ecco le più belle mostre da scoprire a Roma


‘A Chiena: origini e storia

Il termine “chienare” deriva dal dialetto locale e significa “allagare”; da qui il nome ‘A Chiena, festa dalle origini antiche. Quella di allagare le strade del centro storico di Campagna è, infatti, una necessità pratica che risale a secoli fa, quando il fiume Tenza veniva deviato per pulire le vie del paese. Col tempo, si è trasformato in un evento festoso, amato da tutta la comunità.

Lo straripamento del fiume, che lascia il suo corso abituale e scorre per le strade della cittadina, è assolutamente voluto: la sua parziale deviazione prevede una successiva incanalatura nel letto naturale del fiume, attraverso un apposito tombino, così da evitare sprechi d’acqua. 

Le attività principali

Durante ‘A Chiena, le strade del centro storico di Campagna si trasformano in un vero e proprio torrente, per la gioia dei partecipanti. Due sono i momenti clou della giornata: la Chiena di Mezzogiorno e quella di Pomeriggio, eventi durante i quali passeggerai con i piedi (e non solo!) immersi nell’acqua.

Infatti, c’è l’abitudine c’è di gettarsi addosso delle secchiate rinfrescanti. Non mancano, infine, gli eventi culturali e musicali, tra spettacoli, esibizioni di danza e altre attività, con artisti locali e band pronti ad animare le serate estive.


LEGGI ANCHE: Alla scoperta del tempio di Hera di Paestum, vicino Salerno


‘A Chiena 2024

Non prendere impegni, fino al 25 agosto: nei weekend, ti aspettano momenti di divertimento assoluto. Quest’anno, grande novità con ben 2 feste della Chiena di Mezzanotte, il 2 e il 16 agosto. Di seguito, le giornate da non perdere, con ingresso a pagamento.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news