Collaboratrice di Immobiliare.it
Urbex o esplorazione urbana è una passione che ha preso piede in Italia e all’estero. Si tratta della ricerca di luoghi abbandonati, sia che si tratti di ville, di fabbriche, di chiese, insomma di ogni tipo di immobile dimenticato o poco accessibile.
Il pregio di questa attività è che scovando e fotografando questi luoghi meravigliosi e abbandonati li si riporta alla vita. Ci sono tanti siti web e blog per appassionati che raccolgono ogni tipo di meravigliosa architettura.
È un modo per scoprire il territorio e le connessioni con la storia. Sono in molti ad avere la passione verso questo particolare tipo di scouting.
Molti fra coloro i quali esercitano questa passione nutrono anche l’amore per la fotografia e uno spirito avventuroso, perché esplorare luoghi inaccessibili ci espone ai rischi di edifici fatiscenti, sia di altro genere.
Entrare in luogo non battuto è sempre un’avventura. Molti urbex, così come amano definirsi, diventano dei veri e propri collezionisti di luoghi e vanno alla ricerca di ciò che non è ancora stato scoperto da nessuno.
Altri, invece, condividono le scoperte divulgandole.
I luoghi esplorati dagli urbex sono molto diversi tra loro: da interi paesi ormai fantasma, a ville nobiliari abbandonate, da fabbriche dismesse a castelli dimenticati.
Leggi anche: MANICOMI, VILLE E CHIESE ABBANDONATE IN ITALIA: DOVE SI TROVANO E COME RICONOSCERLI
L’Italia è piena di queste realtà meravigliose lasciate andare. Da quest’attività, sempre più praticata, possono nascere anche occasioni di denuncia dell’attuale situazione di degrado in cui si trovano vaste zone del territorio.
Alcuni urbex hanno cominciato già da tempo a far conoscere i luoghi scoperti grazie a un sito, un canale, una pagina Instagram e Facebook.
Alcuni sono semplicemente incuriositi dalle splendide immagini, altri intraprendono una propria esplorazione urbana, ma capita anche che le stesse amministrazioni comunali desiderino collaborare con chi ha dimostrato passione e interesse per questi luoghi.