Link copiato!
Link copiato!
Architettura e Design 21 agosto 2023

Una parete curva? Una grande opportunità di arredo per la casa


Sono molteplici le possibilità di sfruttare una parete curva per conferire eleganza e carattere all’ambiente.
author-avatar
Gloria Negri

Collaboratrice di Immobiliare.it

Se di primo acchito le pareti curve possono sembrare difficili da sfruttare ed arredare e la loro particolare forma piuttosto difficile da gestire, esse possono in realtà trasformarsi in un punto di forza e conferire personalità e carattere ad una stanza. L’importante è saperla valorizzare con i giusti elementi. Infatti, una parete curva consente di creare un ambiente avvolgente, accogliente e pieno di confort e da sola può essere considerata un elemento d’arredo.

Come sfruttare al meglio una parete curva?

Per quanto riguarda la tinteggiatura di una parete curva, prima di scegliere il colore bisogna considerarne la destinazione d’uso. Se si trova in soggiorno, questa parete può diventare un angolo perfetto per la lettura, arredato con una poltrona comoda, un pouf o qualche elemento morbido, per esempio un tappeto e qualche cuscino e magari una lampada da terra di design. In questo contesto, il colore adatto alla parete potrebbe essere bianco o grigio, o comunque una nuance neutra e pacata.

Se si ha un’indole artistica e ci si diletta con la pittura, lo stesso angolo può diventare un laboratorio artistico inserendo arredi dedicati come scrivania reclinabile da porre al centro, staccata dalla parete, su cui posizionare un’iconica lampada Anglepoise e, per trarre ispirazione, anche delle piante grasse o succulente.

Arredamento ad hoc per personalizzare la parete curva

I mobili su misura sono in grado di trasformare la parete curva, che nella maggior parte dei casi viene data per persa, in un ambiente di supporto personalizzato ed in grado di creare spazio contenitivo. Un’ottima soluzione è quella di rivestirla con una struttura in legno su misura formata da mensole, contenitori, un piccolo scrittoio per dare vita ad una postazione di lavoro o studio oltre che per contenere libri, documenti, dischi o oggetti di design. Il progetto di una libreria su misura per sfruttare la parete curva è imprescindibile per gli appassionati di lettura: in questo caso però non bisogna tralasciare l’illuminazione.

Se si può godere di un bovindo (bow window), ossia di una parete curva ma con finestre, è possibile approfittare della sua romantica bellezza curva per installare una seduta imbottita con cassapanca da trasformare in un angolo lettura davvero perfetto.

La parete curva nell’area conversazione perfetta

Il consiglio generale per sfruttare al meglio le pareti curve è quella di lasciarle il più sgombre possibile, magari inserendo pochi e sceltissimi elementi d’arredo, perché esprimano tutta la loro particolarità. Se si desidera comunque sfruttarla, la scelta migliore è quella di ricavare una spalletta che segue il profilo curvo della parete su cui porre decorativi, quadri, luci o oggetti dal significato speciale.

Se la parete curva abbraccia lo spazio conversazione, non bisogna tralasciare di inserire un tavolino da caffè, rigorosamente rotondo. Se si è così fortunati da avere un camino installato sulla parete curva, con sole due poltrone l’ambiente è già arredato e pronto per gli ospiti.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it