Giornalista
Cercate un posto per una passeggiata romantica, magari da abbinare a una gita fuori porta con la vostra metà per festeggiare San Valentino? Eccovi le più belle mete in giro per l’Italia che hanno strade dedicate all’amore perfette per tutti gli innamorati.
I versi più romantici delle canzoni racchiusi in grandi cuori, sono lo scenario che sovrasta gli innamorati a Napoli, nel vicolo dell’Amore, aka vicolo Santa Maria delle Grazie, nei Quartieri Spagnoli. Sicuramente la cornice perfetta per scambiarsi un bacio e una dedica d’amore, il calore partenopeo farà il resto.
Il centro storico di Pienza è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e gode di un superbo affaccio sulle dolci colline della Val d’Orcia, in provincia di Siena. Già questo basterebbe per programmare subito una gita in questa incantevole località, ma se aggiungessimo che ci sono anche due strade dedicate all’amore ovvero la via dell’Amore e la via del Bacio? Si parte!
Questo paese in provincia di Foggia ha proprio San Valentino come patrono. Ogni anno tantissime coppie si ritrovano nel Vicolo del Bacio per celebrare il proprio amore e scrivere un biglietto da mettere nel pozzo delle promesse. Vi unite all’appuntamento?
Sulla Via dell’Amore, nelle Cinque Terre, in Liguria, la vista è mozzafiato sul mare e sul paesaggio circostante, ma fate attenzione: per via del forte flusso di turisti potreste essere multati se vi fermate per un selfie ostacolando il passaggio.
Il Monferrato, nella regione del Piemonte, è famoso per i suoi paesaggi collinari pittoreschi e i suoi vigneti lussureggianti. Il Belvedere dell’Amore è un punto panoramico situato su una collina, da cui si può godere di un’ampia vista sulla campagna circostante. Ideale per un tramonto romantico con il proprio partner a San Valentino!
Insieme a Romeo e Giulietta, Paolo e Francesca sono gli innamorati per antonomasia. Se vi siete appassionati alla loro storia leggendo la Divina Commedia, nella splendida Gradara, nelle Marche, potrete visitare il castello di Francesca e percorrere la Passeggiata degli Innamorati. Questo romantico sentiero conduce intorno alle mura del castello, offrendo stupendi panorami sugli Appennini, sulla campagna marchigiana e sul mare Adriatico.
I più dinamici ameranno questo semplice e affascinante percorso di montagna a 1.430 metri di quota che si snoda dal Rifugio Meriz sino a un balcone naturale che guarda sulla valle dell’Adige. Sul percorso sculture in legno e poesie d’amore sono la cornice perfetta per dirsi ti amo.
*Immagine in alto – credits to @klaudiac93