Giornalista
Anche l’arredamento, seppur con tempi più lenti rispetto al mondo della moda, ogni anno ha le sue tendenze in fatto di materiali, forme, colori e ispirazioni. Eccone tre che vedremo protagoniste tra le proposte delle aziende in autunno e in generale nei prossimi mesi.
Il verde è senza dubbio uno dei colori più in voga degli ultimi tempi; perfino nell’orologeria di lusso, settore da sempre noto per la sua scarsa inclinazione verso il colore, se ne sta vedendo tantissimo. E lo stesso vale per l’arredamento, dove è di tendenza soprattutto nelle sue tonalità più soft: in toni chiari e delicati che infondono un senso di benessere e di calma, di armonia e di serenità. Ne è un esempio il verde salvia: una variante di verde che contiene una buona percentuale di grigio (tanto che in inglese è spesso definito grey-green, cioè grigio-verde) e che risulta particolarmente adatto a interni arredati in stile shabby-chic o con richiami rétro. Un altro verde delicato altrettanto di tendenza è il celadon, una sfumatura luminosa e allo stesso tempo polverosa che prende il nome da un tipo di porcellana cinese dello stesso colore. Entrambi si sposano benissimo con il bianco e con altre nuance chiare. Apprezzatissima dai decoratori d’interni, ad esempio, è la coppia verde salvia&rosa cipria, colori che secondo l’armocromia appartengono alla palette dell’estate.
L’ultima edizione della design week di Milano ha visto un vero e proprio trionfo delle forme morbide soprattutto per quanto riguarda le proposte pensate per la zona giorno. I divani squadrati e in generale gli arredi spigolosi hanno infatti fatto spazio a proposte dalle linee morbide e sinuose, a curve e angoli arrotondati. A confermarlo è anche un report di Pinterest che ha rilevato un crescente interesse verso i mobili con le curve. Linee che, a differenza di quelle più dure e marcate, danno una maggiore idea di armonia e relax.
Anche per quanto riguarda i rivestimenti c’è una tendenza molto chiara: sono protagonisti i tessuti morbidi e con un effetto peluche. Primo tra tutti il bouclé, un tessuto che l’arredamento ha preso in prestito dal mondo della moda, dove è stato introdotto da Coco Chanel negli anni Cinquanta: un tessuto morbido e compatto, elegante, classico e femminile, con una superficie tridimensionale caratterizzata da piccole arricciature. Scelto per tantissime nuove proposte del 2023, negli interni è usato sopratutto per rivestire divani e poltrone della linee morbide ma anche per tappeti, plaid e cuscini decorativi.
di Ilenia Carlesimo
Crediti immagine di copertina: courtesy of Tognana