Collaboratrice di Immobiliare.it
Colorato, vivace, divertente e scherzoso, il Carnevale attrae partecipanti di tutte le età che, per qualche ora, si trasformano nel loro super eroe preferito, in un personaggio storico oppure nella rock star del cuore. Andiamo alla scoperta del Carnevale di Putignano che vanta ben 629 anni di storia e di fiabe.
Il Carnevale di Putignano, che si svolge nell’omonimo comune pugliese, è il più antico del mondo, oltre che il più lungo per durata. Quest’anno giunge all’edizione numero 629. Non si tratta di una semplice sfilata di carri e maschere, ma è piuttosto un’esperienza da vivere a 360°.
L’edizione 2023 si terrà il 4, il 12, il 19, il 21 e il 25 febbraio e il tema scelto è quello delle fiabe che sarà declinato con una casa di marzapane, un gigantesco sipario di luminarie di oltre venti metri, personaggi del mondo dello spettacolo, concerti e attrazioni. Per l’occasione è stata scelta come madrina Mara Venier che ha commentato con le seguenti parole:
“Torno a Putignano – la terra dei miei nonni che erano di Gioia del Colle – dopo 30 anni”. Prosegue: “Abbiamo tutti voglia di ricominciare e questa è la molla più grande. Il Carnevale è la festa di tutti, piace ai bambini e anche ai grandi e sono felice di essere la madrina del Martedì Grasso”.
Leggi Anche: CARNEVALE 2023: IN QUALI CITTÀ SI FESTEGGIA IN ITALIA?
La sindaca della città Luciana Laera ha commentato: “È il carnevale della ripartenza e ripartiremo col botto”, ricordando anche che con i sindaci di altre città presenterà la candidatura per far sì che i carnevali storici ottengano il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’Unesco.
Sull’evento storico si è espresso anche il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano:
“Penso che nella nozione di cultura e di bene culturale non ci siano solo i paesaggi e le cose che abbiamo il dovere di conservare, di tutelare e di preservare, ma ci siano anche le opere dell’umanità; quello che le persone nei secoli di storia hanno creato e che si sono consolidate nel tempo e sono diventate esse stesse patrimoni. Noi italiani – ha aggiunto – abbiamo dei sentimenti comuni che si sono sedimentati nel corso della storia. Certamente il Carnevale di Putignano appartiene a questo sedimento di tradizione, di storia, di identità e ci appartiene”.
*Immagine di copertina – Credits to: itinerapuglia.com