Link copiato!
Link copiato!
Quando è vietato accendere il camino
Utenze e Bollette 20 novembre 2023

Quando è vietato accendere il camino?


Limitata in diverse regioni, l’accensione del camino non deve arrecare danno ad ambiente e vicinato ed è punibile con il reato di getto pericoloso di cose.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista

Caminetto sì o caminetto no? Amato da molti per l’atmosfera accogliente che sa regalare agli ambienti, il caminetto è stato oggetto di un forte ridimensionamento negli ultimi tempi, in alcuni casi, la sua accensione può costituire addirittura un reato

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’accensione del camino.


LEGGI ANCHE: Come mettere a norma un camino: la guida completa


Regioni in cui l’uso del caminetto è limitato 

Dove è vietato accendere il camino? Dunque, in alcune regioni, l’accensione del caminetto e di stufe è limitata ed è possibile utilizzare solo dispositivi di ultima generazione, dotati di specifiche certificazioni e alimentati con combustibile certificato. Tra queste troviamo:

Chi non rispetta queste disposizioni può essere punito con sanzioni che partono da 500 euro per arrivare a 5.000 euro.

Inoltre, non solo in queste regioni, ma in tutta Italia, se si accende in modo improprio il camino si può addirittura incorrere in un reato.

Ecco in quali casi non si può accendere il camino.

Il reato di getto pericoloso di cose 

Il camino può essere acceso per riscaldare l’ambiente o per creare un’atmosfera calda e accogliente, ma non può essere un sistema per liberarsi di rifiuti.

In tal senso, è bene sottolineare che il Codice penale prevede il reato di getto pericoloso di cose che colpisce «chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti».

Chi dovesse macchiarsi di tale reato può essere punito con l’arresto fino a un mese o con il pagamento di una multa fino a 206 euro.


LEGGI ANCHE: Posso bruciare nel camino resti di vecchi immobili di legno?


Inquinamento e pulviscolo

Se si vuole accendere il camino di casa, ci si deve sincerare di bruciare solo legna e sostanze ammesse, che non arrechino danni e disturbo all’ambiente e ai vicini.

Non è concesso immettere nell’aria fumi e gas maleodoranti e tantomeno bruciare rifiuti o sostanze dannose, che sono sia causa sia di inquinamento dell’atmosfera sia causa di possibili disturbi respiratori.  


LEGGI ANCHE: Come trasformare un vecchio camino in una stufa a pellet


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it