Link copiato!
Link copiato!
Salva Casa, tutti i lavori che si possono fare anche senza chiedere i permessi
Ristrutturazione 19 settembre 2024

Salva Casa, tutti i lavori che si possono fare anche senza chiedere i permessi


Con il decreto legislativo Salva Casa, per molti lavori edili e interventi in casa non saranno più necessari i permessi del Comune. Scopriamo quali rientrano nell’edilizia libera e senza autorizzazioni.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Il decreto Salva Casa ha introdotto alcune novità e modifiche nelle procedure di edilizia libera. Questo nuovo strumento normativo mira anche a semplificare le procedure edilizie e quelle amministrative che rallentano la compravendita dei beni, ostacolando inoltre l’accesso a mutui, sovvenzioni e contributi. 

Uno degli aspetti più delicati in materia di edilizia riguarda i lavori da effettuare in casa, anche per i necessari adeguamenti ai nuovi standard green. A preoccupare è spesso la necessità di richiedere e ottenere permessi e autorizzazioni per lavori edili, ingolfando uffici e incrementando costi. Il decreto Salva Casa ha stabilito che una serie di interventi possono essere eseguiti senza dover richiedere permessi, provando così a semplificare la vita ai proprietari di immobili. Scopriamo quali.

Cosa prevede il Decreto Salva Casa?

Ristrutturare casa può essere un processo complesso, soprattutto a causa della burocrazia dalle tempistiche lunghe o incerte, e della necessità di ottenere autorizzazioni. Con il Dl Salva Casa, molte delle operazioni di manutenzione e miglioramento degli edifici sono state semplificate, permettendo di eseguire diversi interventi senza dover richiedere permessi al Comune. Questo cambio di passo permetterebbe di risparmiare tempo e risorse, consentendo di concentrarsi sugli interventi necessari per migliorare la propria abitazione. Ma quali sono esattamente questi lavori? Ecco un elenco completo. 

Cosa si può fare con il Decreto Salva Casa?

Molte procedure legate alla manutenzione e ristrutturazione degli edifici saranno semplificate. Nello specifico, l’ultimo decreto legislativo stabilisce che determinate tipologie di lavori non avranno più bisogno di permessi, né autorizzazioni, purché rientrino nelle seguenti categorie di interventi:

I lavori che si possono fare senza permessi

Scorriamo l’elenco completo dei lavori che si possono eseguire senza chiedere permessi secondo quanto previsto dal Dl Salva Casa:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it