Giornalista
I benefici dell’olio di oliva si estendono ben oltre la cucina e l’alimentazione, ed erano ben noti in antichità. Infatti, che sia usato o scaduto, l’olio può essere riciclato per alcuni rimedi naturali casalinghi.
Simbolo mediterraneo di pace e resilienza, si distingue come esempio pratico di economia circolare, applicabile con successo alle buone pratiche domestiche. Lucidare, proteggere il legno, pulire le superfici e non solo: scopriamo insieme come l’olio di oliva può essere un insospettabile protagonista nella gestione sostenibile della casa.
LEGGI ANCHE: Come pulire, lavare e sgrassare la bottiglia dell’olio in casa
L’olio di oliva, “oro verde” per definizione, è un alleato domestico pratico e sostenibile. Come accennato, le sue proprietà naturali applicate in casa erano già note agli antichi popoli delle regioni del Mediterraneo, che lo custodivano gelosamente nelle anfore ornamentali.
Il segreto è nella sua consistenza oleosa, e nella composizione ricca di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti naturali e vitamina E. Per queste ragioni, l’olio di oliva può essere anche:
Oltre a queste capacità, la sua consistenza permette di proteggere e nutrire materiali porosi come il legno, mentre la capacità di penetrare nelle superfici aiuta a prevenirne usura e deterioramento.
L’olio di oliva è un eccellente trattamento naturale per il legno. È perfetto per mobili, pavimenti in parquet e superfici in legno che necessitano di lucentezza o nutrimento. Tuttavia, i dosaggi e le applicazioni devono essere adeguati ai materiali da trattare. Ecco come orientarsi:
È sufficiente mescolare qualche cucchiaio di olio di oliva con succo di limone o aceto. Dopodiché, si applica la soluzione su un panno morbido da strofinare delicatamente sulla superficie. Questo trattamento non solo elimina la polvere, ma dona al legno una lucentezza naturale.
Per eliminare le macchie più ostinate, basterà aggiungere un pizzico di sale alla miscela di olio e limone, infine strofinare delicatamente con il panno morbido.
Con l’olio di oliva si può nutrire e proteggere il legno del parquet, senza danneggiare le superfici. Si procede passando un po’ d’olio sul parquet con un panno asciutto, come si fa con la cera per pavimenti. In questo caso però, bisogna ricordarsi di rimuovere l’eccesso per evitare superfici scivolose.
L’olio di oliva esausto deve essere smaltito correttamente (mai nello scarico) o trasformato in eco-combustibile. Invece, l’olio d’oliva usato, non quello di frittura, può avere una seconda vita in casa. Questo è possibile grazie alle sue proprietà lubrificanti e protettive. Quindi:
Anche l’olio di oliva scaduto è una risorsa preziosa per la manutenzione domestica, riducendo così ulteriori sprechi e l’impatto ambientale. Vediamo quante capacità possiede un olio non più utilizzabile:
Che sia usato o scaduto, anche l’olio d’oliva fresco è un ottimo prodotto naturale per la casa, versatile e multiuso. Ripercorriamo un elenco degli utilizzi più comuni per la pulizia e la manutenzione domestica: