Collaboratrice di Immobiliare.it
Una porta blindata è una porta ormai comune in tutte le abitazioni, che si compone di una parte esterna in legno e una parte interna in lamiera metallica. Si tratta di un dispositivo complesso che con il passar del tempo è diventato sempre più tecnologico e complesso e che come tale ha bisogno di cure e manutenzione ordinaria.
La porta blindata è solitamente garantita per moltissimo tempo, ma le sue parti meccaniche possono comunque andare incontro a usura. Se la porta è usurata svolgerà meno la sua primaria funzione che è quella di dispositivo antieffrazione.
La prima cosa da controllare è che sia perfettamente regolata, perché se la regolazione è perfetta ogni sua parte meccanica collaborerà senza usurarsi.
Cosa vuol dire regolare e come controllare che tutto funzioni bene nella porta blindata? Come effettuare in caso una giusta regolazione?
Le cerniere di una porta blindata devono sostenere e movimentare un peso non indifferente, circa 60 chili di porta.
Se il loro funzionamento non è ben regolato si rischia di rovinarle e anche di causare danni.
La regolazione delle cerniere serve per allineare perfettamente anta e telaio. Per regolare bene le cerniere in una porta blindata è meglio richiedere l’aiuto di un professionista.
Leggi Anche: QUAL È LA DIFFERENZA TRA PORTA BLINDATA E CORAZZATA? COSA SAPERE
Nella fase di posa la porta blindata va regolata sia in altezza che larghezza ad opera del professionista posatore. Non è una pratica che può essere eseguita in fati da te.
Se con il tempo e l’uso quotidiano notate che la porta pende da una parte o non è comunque più ben regolata, chiamate subito un tecnico che prontamente vi metterà a posto la porta evitando di causare altri danni.
Oltre alla registrazione della porta blindata, attenzione va riposta ovviamente alla parte fondamentale di una chiusura di sicurezza: la serratura.
La serratura va sempre tenuta sotto controllo e deve funzionare bene altrimenti può presentarsi il rischio che si blocchi. Alle prime avvisaglie di cattivo funzionamento della serratura meglio chiamare il fabbro che potrà intervenire subito.
La porta blindata non è solo antieffrazione ma le porte moderne sono sempre più belle e di design.
Bisogna dunque prendersi cura anche della parte estetica della porta. Il rivestimento è infatti in laminato e potrebbe usurarsi.
Va pulito regolarmente con un panno in microfibra umido evitando detergenti aggressivi che potrebbero rovinare la lucidatura.