Link copiato!
Link copiato!
materiale isolante
Manutenzione e Pulizia 24 ottobre 2024

Quali sono i materiali isolanti migliori per proteggere la casa dal freddo e dal caldo


Alcuni materiali riescono a isolare meglio la casa, proteggendola da dispersioni di fresco e di calore. Ecco quali sono i migliori tra cui scegliere.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Le opere di isolamento termico possono migliorare le prestazioni energetiche della casa, guadagnando fino a due classi. In alcuni casi, il cappotto termico è obbligatorio ai fini dell’agibilità e degli adeguamenti agli standard green; quest’ultimo rappresenta una delle soluzioni possibili per isolare pareti esterne e interne.

In altre situazioni possono essere sufficienti dei pannelli o delle opere meno invasive. Vediamo insieme quali sono i migliori materiali isolanti per proteggere la casa.

Come scegliere i materiali

Per ottenere un isolamento termico efficace bisogna partire dalla scelta dei materiali. Materiali come semimetalli, vetro, legno e sughero sono cattivi conduttori di calore, quindi tendono a trattenere calore.

Alcuni materiali sono più isolanti, resistenti e sostenibili di altri, quindi in grado di proteggere casa sia dal freddo invernale che dal caldo estivo, limitando al massimo spifferi o dispersioni di fresco e di calore. Questo si traduce in un maggior risparmio energetico e una drastica riduzione dei costi di riscaldamento e raffreddamento nel lungo periodo. 

Sono disponibili diverse soluzioni per migliorare l’isolamento di una casa, anche senza ricorrere al cappotto termico, e molti materiali della filiera bioedilizia si distinguono per le loro elevate prestazioni.

Come isolare la casa senza cappotto?

Non sempre è possibile installare un cappotto termico esterno, ma nel settore dell’edilizia civile vengono utilizzate altre tecniche per migliorare l’isolamento, evitando interventi strutturali sulla facciata. Possono proteggere casa sia dal freddo invernale che dal caldo estivo, limitando al massimo spifferi e dispersioni di fresco e di calore. Si può procedere con una delle seguenti soluzioni:

Quanti tipi di isolamento termico ci sono?

I materiali e le tecniche per l’isolamento termico andrebbero selezionati a seconda delle circostanze, dei fattori climatici, delle caratteristiche di una abitazione e delle proprie esigenze e possibilità di investimento. La scelta dei materiali dipenderà anche dal tipo di intervento necessario:

In tutte queste, e altre soluzioni più sperimentali, la scelta dei materiali può fare la differenza. Scopriamo quali sono i migliori isolanti termici.

Quali sono i materiali più isolanti?

Diversi materiali si prestano bene all’isolamento termico, ognuno con caratteristiche specifiche in termini di prestazioni e applicazione, da valutare in base alle esigenze e alle caratteristiche del proprio edificio. Conosciamo meglio i punti di forza di ciascuno dei seguenti materiali:

Polistirene espanso (EPS)

Poliuretano espanso

Aerogel

Schiuma fenolica

Lana di roccia

Fibra di legno

Sughero

Argilla espansa

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it