Collaboratrice di Immobiliare.it
La primavera è un periodo dell’anno generalmente associato a sensazioni positive, caratterizzato dal risveglio della natura e in cui domina l’immagine del risveglio dal torpore invernale. Non solo: si respira un’aria di cambiamento che porta con sé la voglia di vedere la casa con nuovi occhi.
Ecco qualche consiglio per effettuare le consuete pulizie di primavera senza stress.
LEGGI ANCHE: Pulizie di primavera: come si fanno e in quale ordine procedere
Con una valida programmazione, sei già a metà dell’opera.
Prima di buttarti a capofitto nelle pulizie è bene osservare la casa, capire da quale area partire, cosa è stato totalmente trascurato durante l’inverno e le zone che sono state “off-limits”.
Come insegna la scrittrice Marie Kondo, l’ordine degli spazi in cui viviamo infonde benessere anche sulla persona.
Per un decluttering efficace occorre:
Per ottenere grandi risultati è bene avere a portata di mano tutto quello che serve, ad esempio: detersivi, stracci, panni per la polvere. Meglio optare per delle soluzioni eco-friendly, acquistando dei detergenti al 100% naturali, il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia o utilizzare il vapore per lo sporco ostinato.
L’aspirapolvere può aiutare a rimuovere lo sporco dai pavimenti, dai divani, dai materassi e dalle tende.
In commercio esistono svariate opzioni di questo elettrodomestico, con ogni tipo di supporto che semplificheranno ogni fase della pulizia. Anche il robot è una soluzione da valutare per chi ha poco tempo.
In generale, si presta molta cura alla pulizia delle superfici e dei pavimenti, trascurando i muri, le finestre, le maniglie e gli angoli più nascosti o di difficile accesso.
Durante le pulizie di primavera è bene prendersi cura anche di quei posti che, talvolta, si trascurano ad esempio:
La polvere si accumula proprio ovunque e, per respirare dell’aria salubre, è bene pulire (o sostituire) anche i filtri dell’aria condizionata o pulire accuratamente le pale dei ventilatori a soffitto.
Infine, per vivere appieno questa stagione e decorare la casa in primavera è possibile aggiungere un vaso colorato, un copriletto dai colori sgargianti o un nuovo tappeto. Piccoli dettagli che certamente spalancheranno le porte alla primavera.