Collaboratrice di Immobiliare.it
Le vacanze estive stanno volgendo ormai al termine e tra le mansioni da inserire nella to do list del rientro è importante occuparsi anche della pulizia e dell’igienizzazione della valigia.
Vediamo come pulire la valigia, in base al materiale in cui è fatta, e quali sono i prodotti più indicati.
LEGGI ANCHE: Dove si butta una valigia rotta o vecchia?
La valigia è un oggetto in cui germi e batteri si concentrano, in particolare, sulle zone esterne e sulle parti maggiormente esposte e utilizzate, come le maniglie, i pulsanti, i manici telescopici e le ruote.
Lo sporco che si trova nella stiva dell’aereo, nel bagagliaio delle auto, sui marciapiedi, sulla moquette degli hotel o nello spazio dedicato al deposito bagagli si trasmette inevitabilmente sulla nostra valigia.
Al rientro, dopo averla svuotata, è sempre bene lasciarla aperta per qualche ora, meglio se sul balcone o in giardino. L’aspirapolvere è utile per rimuovere le impurità che si sono depositate negli spazi interni e, per farlo accuratamente, è consigliabile dedicarsi in particolare agli angoli, alle tasche e alle aree più nascoste.
Per una pulizia accurata e profonda della valigia occorrono:
La parte interna è abbastanza delicata e, per questo motivo, è bene prestare attenzione.
Si consiglia di utilizzare una piccola bacinella di acqua tiepida arricchita con qualche goccia di detersivo specifico per tessuti. Dopo aver intinto il panno nella bacinella, strofinare delicatamente le parti interne, senza rovinare le superfici e prestando particolare attenzione a eventuali macchie.
Per pulire i borsoni e le valigie interamente in tessuto è possibile passare la superficie con un panno inumidito di acqua tiepida e bicarbonato.
Prima di procedere con la pulizia, è sempre bene effettuare un test su un piccolo angolo, per accertarsi che i prodotti non vadano a scolorire o ad alterare la valigia.
LEGGI ANCHE: Come pulire la valigia ed evitare di portare a casa le cimici da letto
Per disinfettare la valigia sia all’interno che all’esterno puoi utilizzare uno spray disinfettante oppure ricorrere a delle salviettine imbevute che sono molto pratiche.
Prima di chiuderla, assicurati che sia completamente asciutta per evitare l’insorgenza di spiacevoli odori.
Come tocco finale, inserisci un sacchettino di pot-pourri (o una piccola saponetta), in maniera tale da avere una valigia pulita, profumata e igienizzata che ti attende per intraprendere nuove avventure.