Link copiato!
Link copiato!
lucertola
Manutenzione e Pulizia 22 marzo 2024

Lucertole in casa? Cosa fare per allontanarle in modo innocuo


In estate, è possibile che entrino delle lucertole in casa. Vediamo cosa fare per allontanarle in modo innocuo
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Collaboratrice di Immobiliare.it

Durante l’estate, la casa si può popolare di insetti di vario genere, più o meno fastidiosi, a causa del caldo e dell’abitudine di tenere le finestre aperte, spesso sprovviste di zanzariere. Tra questi: mosche, zanzare, vespe, grilli, farfalle notturne, formiche, ragni, gechi e scarafaggi.

Con il caldo e le finestre aperte, possono entrare più facilmente soprattutto se ci si trova in campagna o al mare, o nei luoghi in cui si trascorrono le vacanze.

Tra gli animaletti che si introducono nella casa del mare c’è la lucertola. Un piccolo rettile, del tutto innocuo (e, perché no, portafortuna), che si infila nei cavedi e nei buchi dei muri, passa sotto le porte e, se trova una finestra aperta, non esita ad entrare anche in casa.

Le lucertole, in realtà, contribuiscono ad allontanare le zanzare, nonostante ciò non sono molto gradite.

Vediamo, dunque, perché entrano in casa, cosa le attira e come far uscire le lucertole da casa, senza arrecar loro alcun danno.


LEGGI ANCHE: Come tener lontano le zanzare durante l’estate?


Perché le lucertole entrano in casa?

Le lucertole sono degli animali a sangue freddo e, come tali, cercano il sole e amano stare sui caldi muretti estivi a farsi riscaldare dal sole. La sera, invece, quando inizia a fare più freddo, cercano dei ripari caldi.

Quindi, il motivo che le spinge ad entrare a casa durante il tardo pomeriggio estivo non è un odore o un cibo, ma semplicemente la ricerca del calore. Se in esterno le temperature scendono, allora le lucertole vengono attratte da posti più caldi.

Infatti, non è raro vederle vicino alla luce, vicino a lampadari e plafoniere, perché attratte dal loro calore.


LEGGI ANCHE: Come allontanare i gechi da casa e balcone senza ucciderli?


Cosa fare se una lucertola entra in casa?

Prima di tutto, è bene ricordare che le lucertole sono innocue per gli esseri umani, non portano malattie e non si avvicineranno mai alle persone perché ne hanno paura.

Resta il fatto che se la si trova in casa o addirittura in camera da letto, non è sempre piacevole; dunque, come far uscire una lucertola da casa senza farle del male?

Ecco un elenco di consigli per allontanare le lucertole da casa:


LEGGI ANCHE: Volatile in casa? Come farlo uscire in modo sicuro


Come evitare che le lucertole si introducano in casa

Se avete paura delle lucertole e averle a casa vi terrorizza, sarà il caso di mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti che dovrebbero contribuire a tenerle lontane da casa:

Come allontanare le lucertole da casa?

Ciò che davvero tiene lontane le lucertole da casa è la naftalina. Si tratta di uno dei rimedi più efficaci per allontanare gechi e lucertole, considerando che il suo odore è un vero e proprio repellente.

Basterà distribuirla in ambienti che potrebbero catturare la loro attenzione, ad esempio nei mobiletti per esterni, negli angoli di casa, vicino a porte e finestre, in modo da tenere lontane sia le lucertole sia i gechi.

Fate però attenzione a non lasciare naftalina in giro, soprattutto se avete animali domestici o bimbi piccoli che gattonano.

Lucertola in casa: cosa significa nella tradizione popolare?

Nella tradizione popolare, trovare una lucertola in casa è di buon auspicio.

Nelle case del mare e in campagna, capita davvero spesso che una lucertola si introduca a casa: se non la temete, potrete accettare la loro presenza senza fare nulla, le lucertole vanno e vengono e non si avvicineranno mai a un essere umano.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it