Giornalista
Se è vero che conosciamo tutti le cosiddette “pulizie di primavera”, forse sarebbe il caso di creare anche l’espressione “pulizie d’estate”: le vacanze sono alle porte e tutti, prima di partire, desideriamo lasciare la casa in ordine, in modo da ritrovarla pronta e e avere così un ritorno meno traumatico dai luoghi di villeggiatura.
Le pulizie pre-partenza comprendono anche qualche attività extra, che magari non includiamo normalmente nella nostra routine di pulizie. Tra le azioni imprescindibili troviamo sicuramente la pulizia di frigo e freezer, che vengono svuotati, puliti e lasciati spenti, in modo da non generare inutili sprechi energetici.
Scopriamo ora qual è il modo migliore per prendersi cura di questi elettrodomestici.
Possiamo distinguere fra pulizia completa e pulizia periodica: la prima, più approfondita, deve essere fatta due volte all’anno, mentre quella periodica deve avere cadenza mensile.
Anche il congelatore ha bisogno di essere sbrinato più volte durante il corso dell’anno.
Prima di procedere con la pulizia, è bene svuotare completamente il frigorifero.
Questa operazione ci permetterà anche di individuare eventuali prodotti andati a male e di buttarli.
Per pulire i ripiani, è bene applicare acqua tiepida unita a bicarbonato di sodio o aceto, se si sceglie di utilizzare un prodotto occorre sceglierne uno non abrasivo e che non generi schiuma, in modo che il risciacquo sia semplice e che non ci sia il rischio di futuri contatti con gli alimenti che verranno reinseriti.
Durante le pulizie, si può collocare un canovaccio pulito sul piano inferiore, in modo da raccogliere eventuali gocce.
Per una conservazione ottimale, è bene collocare gli alimenti correttamente all’interno del frigo, in ordine di scadenza e seguendo le indicazioni normalmente riportate sugli scomparti stessi dell’elettrodomestico.
Una organizzazione precisa e ordinata del cibo renderà più facile il controllo dello stesso, rendendo più difficile il deterioramento degli alimenti, con la produzione di muffe e cattivi odori.
Leggi anche: COME POSIZIONARE GLI ALIMENTI IN FRIGO PER RIDURRE I CONSUMI
Per pulire il freezer è bene svuotarlo completamente, avendo cura di inserire gli alimenti conservati all’interno di una borsa termica, in modo da mantenere la giusta temperatura durante la pulizia.
Prima di iniziare, lasciate aperta l’anta per un po’, in modo da favorire lo scioglimento del ghiaccio.
Quando il ghiaccio avrà iniziato a sciogliersi, procedete con la rimozione utilizzando l’apposita spatola di plastica (non sostituitela con lame o utensili di acciaio, potrebbero danneggiare le resistenze).
A seguire, grazie a uno spruzzino applicate acqua tiepida e aceto in parti uguali e cospargete le pareti interne e i piani del congelatore.
Passate poi un panno-spugna e all’occorrenza ripetete la procedura. Infine asciugate l’interno e, una volta che la temperatura interna del congelatore sia di nuovo di -18° C reinserite gli alimenti conservati nel sacchetto termico.