Dopo un ricco pranzo a base di pesce e molluschi, un quesito sorge spontaneo: dove buttare i gusci di cozze e vongole? La risposta corretta, contrariamente a quanto si pensa, è: nell’indifferenziata!

Perché non nell’umido?

I gusci di cozze e vongole, come quelli di altri molluschi bivalvi, non sono biodegradabili come gli scarti di cucina. Sono infatti composti principalmente da carbonato di calcio, un materiale che richiede tempi di smaltimento molto lunghi.

Buttarli nell’umido è un errore, in quanto potrebbero compromettere il processo di compostaggio, contaminando il compost con sostanze non adatte. La loro presenza potrebbe, inoltre, allungare notevolmente i tempi di decomposizione della materia organica.

La destinazione corretta per i gusci di cozze e vongole è quindi il sacco dell’indifferenziata. In questo modo, verranno smaltiti correttamente e non avranno un impatto negativo sull’ambiente.

Ma prima di cestinarli, perché non dare sfogo alla tua creatività e riutilizzare i gusci di cozze e vongole per realizzare oggetti originali e decorativi?

Ecco alcune idee per un riciclo eco-friendly e fantasioso

Ricorda:

Oltre al riciclo creativo, è importante anche ridurre la produzione di rifiuti. Scegli prodotti con imballaggi riciclabili, evita l’usa e getta e dai nuova vita agli oggetti che non ti servono più.

Fare la raccolta differenziata in modo corretto è fondamentale per tutelare l’ambiente e contribuire a un futuro più sostenibile. Ma non dimenticare che ogni piccolo gesto conta


LEGGI ANCHE: Dove si buttano i gusci delle noci?


Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news