Collaboratrice di Immobiliare.it
Nel mondo del riciclo e della sostenibilità, anche i piccoli oggetti quotidiani, come i bottoni, meritano attenzione. Spesso trascurati e accumulati nei cassetti o nelle scatole da cucito, i bottoni vecchi possono sembrare insignificanti, ma saperli smaltire correttamente è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale.
Vediamo dove gettare i vecchi bottoni e quali sono le migliori pratiche per riciclarli e riutilizzarli, per dare una seconda vita a questi utili accessori.
LEGGI ANCHE: Dove si buttano i guanti in lattice monouso?
I bottoni degli indumenti spesso possono perdersi, rompersi o possono essere accumulati nei cassetti di casa. Quando arriva il momento di fare pulizia, ci si domanda quale sia il giusto luogo in cui buttare i vecchi bottoni.
Ebbene, nonostante alcuni Comuni effettuino una distinzione in base al materiale di cui è fatto il bottone (che può essere di plastica, stoffa, metallo, osso e talvolta di materiali ecosostenibili, come ad esempio il bambù) e diano quindi indicazioni più precise sul corretto conferimento, la maggior parte dei Comuni italiani prevede che i bottoni vadano gettati nel contenitore dell’indifferenziata. Per sicurezza, controllate sempre le direttive comunali per conferire i rifiuti domestici nel modo corretto, per agevolarne la differenziata e il possibile riciclo.
LEGGI ANCHE: Dove si butta lo smalto per unghie? Ecco come smaltire correttamente la boccetta vuota
I bottoni sono una risorsa preziosa per tutti gli appassionati di hobbistica, lavori creativi e manuali. Essi infatti possono essere riutilizzati in svariati modi fantasiosi.
Ad esempio, possono essere utilizzati per creare dei biglietti di auguri, creando composizioni simpatiche e originali; allo stesso modo, possono essere attaccati sulle confezioni regalo, per dare un tocco in più al vostro pacchetto.
Con i bottoni si possono creare anche semplici decorazioni per l’albero di Natale, attività che potete fare insieme ai vostri bambini. Sono molti gli artigiani che utilizzano i bottoni per creare anelli, collane, bracciali, orecchini e spille.
I bottoni possono essere utilizzati anche per abbellire e decorare cornici, vasi, federe di cuscini, portalampade e altri oggetti di casa.
Se proprio non volete cimentarvi in hobby di questo tipo, informatevi presso scuole d’infanzia e nidi della vostra zona: spesso i bottoni vengono utilizzati per alcune attività con i bambini, seguiti dalle educatrici e dalle insegnanti perché possano essere usati in sicurezza. Donandoli presso questi servizi educativi, avrete dato nuova vita ai vostri vecchi bottoni.