Giornalista
Hai mai sognato di portare un po’ di charme dalla campagna francese al tuo salotto? Lo stile provenzale, con i suoi colori tenui, il legno naturale e quell’atmosfera romantica che sembra uscita da un film, è perfetto per chi ama l’eleganza rustica e il fascino del passato.
Con qualche pennellata e un po’ di creatività, puoi trasformare anche il mobile più semplice in un capolavoro in stile provenzale. Vediamo come dare nuova vita agli arredi.
Che sia una vecchia cassettiera, una libreria o una credenza, poco importa: i mobili ideali per lo stile provenzale sono quelli in legno massello, magari con dettagli in ferro battuto o intagliati, che si prestano bene alla pittura e al restauro.
Prima di iniziare a dipingere, è importante preparare correttamente la superficie del mobile: puliscila accuratamente con un panno umido per rimuovere polvere, sporco o eventuali residui.
Se già verniciata, carteggia leggermente la superficie, così da eliminare la lucentezza e permettere alla nuova pittura di aderire meglio. Puoi usare una carta vetrata a grana fine. Nel caso in cui dovessi scovare crepe o danni, riparali con stucco per legno, lisciando bene il tutto.
Il colore è uno degli elementi distintivi dello stile provenzale. Quello più comune è il bianco sporco, che evoca luminosità e purezza, tuttavia, anche le tonalità morbide del grigio chiaro e della sabbia sono piuttosto frequenti e perfette per conferire un’atmosfera delicata e naturale.
A richiamare la campagna e il cielo aperto della Provenza ci pensano le nuance tenui del verde salvia e dell’azzurro polvere. Per aggiungere, infine, un tocco romantico e vintage, opta per il rosa antico e il lilla.
Ami l’effetto shabby chic? Scegli una vernice a base d’acqua, per una stesura facile e una finitura opaca.
Una volta scelto il colore, è il momento di applicare la vernice. Stendi una prima mano con un pennello o un rullo, così da coprire uniformemente l’intera superficie del mobile.
Assicurati di seguire la direzione delle venature del legno, per un risultato più omogeneo. Lascia asciugare bene, per almeno 6-8 ore, e solo dopo (se è necessario) applica una seconda mano.
Per dare un aspetto vissuto e autentico, l’effetto shabby chic è una delle caratteristiche più amate dello stile provenzale. Puoi realizzarlo carteggiando delicatamente (con carta vetrata a grana media) gli angoli e le parti più esposte del mobile, come i bordi e le maniglie.
L’idea è di rivelare il legno sottostante, creando un aspetto invecchiato.
Completa l’effetto provenzale aggiungendo alcuni dettagli decorativi. Ad esempio, sostituisci maniglie e pomelli standard con quelli in ferro battuto, ottone antico o ceramica dipinta a mano, in modo da ottenere un ulteriore tocco rustico.
Arricchisci il tutto con decori floreali dipinti a mano o in decoupage, tipici dello stile provenzale. Applica, in ultimo, una finitura in patina o cera, se vuoi un risultato più autentico, una texture morbida e una finitura vintage.
Per completare il look provenzale, arricchisci il mobile con accessori che richiamano la campagna francese, dai vasi di fiori freschi o secchi (un mazzo di lavanda o di rose) per una nota profumata e romantica, alla biancheria naturale (tovaglioli o runner in lino grezzo) per un effetto rustico.
Non dimenticare gli accessori in ceramica o ferro battuto: piatti antichi, scatole in metallo o piccole cornici in legno con immagini in bianco e nero sono perfetti per aggiungere un tocco anticato.