Le lattine di alluminio, come quelle dei legumi in scatola o della frutta sciroppata, andrebbero di regola smaltite nel bidone del metallo. Tuttavia, per i rifiuti in alluminio di questo tipo bisognerebbe seguire le indicazioni dei Comuni, poiché potrebbero stare anche nella raccolta del vetro e in alcuni casi della plastica. 

Le lattine di alluminio sono anche tra gli imballaggi che si accumulano facilmente in casa, perché sono pratiche, quindi molto diffuse nella produzione dei cibi industriali. Eppure, proprio grazie alla loro diffusione e malleabilità, prima di buttarle potrebbero essere riutilizzate per attività pratiche e creative in casa

Riutilizzare le lattine di alluminio non solo aiuta l’ambiente, ma offre anche opportunità per creare oggetti unici e utili, anche per una casa in stile vintage o dettagli e arredi industrial chic che richiamano l’effetto ruggine o metallo. 

Come sono fatte le lattine di alluminio?

Una tradizionale lattina in alluminio è composta da due soli pezzi: il corpo cilindrico e il fondo, ottenuti tramite imbutitura. Il coperchio viene applicato tramite aggraffatura. Questa costruzione rende le lattine robuste e capaci di mantenere pressioni elevate, utilizzando solo 13 grammi di alluminio per una lattina standard da 33 cl. 

La lavorazione dell’alluminio si è evoluta nel tempo, permettendo la produzione di contenitori leggeri, resistenti, ma facilmente malleabili (ideali per bevande gassate e prodotti spray), così come contenitori più robusti come le lattine dei legumi in scatola.

Grazie ai materiali metallici, questi contenitori sono facilmente riciclabili e riutilizzabili in modo creativo.


LEGGI ANCHE: Dove si butta la latta?


Cosa si può fare con le lattine vuote?

Con le lattine più robuste come quelle dei legumi, si possono realizzare oggetti resistenti per la casa, aggiungendo anche dettagli con altri materiali riciclabili, o lattine più facili da modellare, come quella delle bibite gassate o del tonno in scatola da utilizzare magari come base. Ecco alcune idee per dare nuova vita alle lattine di alluminio: 

Vasi per piante

Le lattine vecchie possono diventare coloratissimi vasi per fiori o piccole piante. È sufficiente rimuovere la parte superiore, levigare i bordi con carta abrasiva, dipingere l’esterno e riempirle di terra.

Sono perfette per erbe aromatiche o piccole piante.

Giardini verticali

Dai singoli vasi, a veri e propri giardini verticali. Più lattine, di varie forme e dimensioni, da posizionare su assi di legno o appendere con corde una sotto l’altra. Si possono dipingere, per un tocco estetico aggiuntivo, o lasciare l’effetto vintage del metallo esterno.

Lampadari in latta

Per un lampadario meglio i barattoli di conserve o di legumi. Si può aggiungere una maniglia con del filo metallico, poi si praticano dei fori per creare parole o silhouette, infine dipingere.

Questo progetto richiede solo un po’ di manualità per praticare i fori necessari, ma anche tanta creatività, a seconda dei materiali da riciclare in casa.

Lampade da riciclare

Se ci fosse un kit per lampade inutilizzato, si può praticare un buco sul fondo della lattina per far passare i fili elettrici. Infine, si inserisce una lampadina a LED da avvitare al kit, quindi dipingere o lasciate le lattine al naturale per un look industriale.

Portacandele

Con un martello e dei chiodi, bisogna creare dei piccoli fori sul corpo della lattina formando un design a scelta. Dopodiché, è sufficiente posizionare una candela all’interno e godere dell’atmosfera magica della luce che filtra attraverso i fori.

Portacandele da appendere

Si possono decorare con carta da regalo, dipingendo l’interno. Poi, praticare fori per far passare lo spago che unirà i barattoli a un supporto, come una gruccia in legno. Infine, appendere a diverse altezze per ottenere un effetto visivo originale.

Lanterne da giardino

Simili ai portacandele, le lanterne da giardino richiedono solo l’aggiunta di un filo metallico per essere appese. Sono ideali per decorare spazi esterni e giardini della casa, con un tocco rustico o vintage/industrial, a seconda dello stile desiderato o da abbinare.


LEGGI ANCHE: Cassette della frutta di legno, come riutilizzarle in casa?


Porta utensili da cucina

Le lattine in alluminio si possono dipingere con vernice adatta al metallo. Una volta lasciate asciugare, vanno tagliate nella parte superiore e usate per tenere in ordine mestoli, palette e altri utensili da cucina. Le lattine dei legumi sono più resistenti e non devono essere tagliati in superficie.

Portapenne

Si possono decorare con carta colorata, sticker o vernice. Sono perfette per organizzare penne e matite sulla scrivania.

Giocattoli di latta

Con un po’ di creatività, le lattine possono diventare giocattoli, come quelli del passato. Si possono dipingere, e decorare, ad esempio aggiungendo occhi, ali o gambe con fili metallici o modellate dall’alluminio delle lattine più leggere.

Le linguette delle lattine

Alcune parti della lattina in alluminio, come le linguette, possono essere utilizzate per creare gioielli dal gusto contemporaneo, appendini per la casa o dettagli creativi per altri oggetti. 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news