Quando il divano non è sfoderabile non è facile pulirlo adeguatamente se non è in pelle o in altro materiale che non rischia di assorbire lo sporco; se poi il materiale è un tessuto particolare ,le cose possono sembrare ancora più complicate.

Vediamo insieme come pulire un divano in alcantara.


LEGGI ANCHE: Come pulire un divano in tessuto?


Cos’è l’alcantara

L’alcantara è un tessuto sintetico particolarmente adatto ai rivestimenti perché, grazie a un particolare metodo di filatura, risulta più resistente e duraturo rispetto ad altri tessuti pur mantenendo un aspetto morbido e piacevole.

Tuttavia, il divano è sottoposto a un uso massiccio, inoltre, l’alcantara può prendere aloni che ne rovinano l’aspetto.

Cosa non fare

Prima di scoprire quali sono i modi migliori per pulire il divano in alcantara, è bene partire dalle pratiche da evitare per non rischiare di rovinarlo.

Il divieto assoluto riguarda il vapore: evitatelo per non rovinare le fibre del tessuto sottoponendolo ad alte temperature.


LEGGI ANCHE: Come pulire il divano in camoscio: prodotti e consigli


Divano in alcantara: ogni quanto pulirlo?

L’ideale sarebbe passare il divano in alcantara tutti i giorni, per evitare che si accumulino polvere e sporco, che col tempo diventano più difficili da eliminare. Passate giornalmente un panno di cotone bianco inumidito e ben strizzato. Occhio a non usare colori scuri o tessuti stampati che, scolorendo, macchierebbero il divano.

Se l’avete a disposizione, è utile anche passare l’aspirapolvere, giornalmente o a giorni alterni. È ben, però, cercare di non fare troppa pressione con l’accessorio di pulizia per evitare di segnare il tessuto.

Se la pulizia è frequente, basterà una passata veloce. In alternativa potete usare una spazzola morbida.

Divano in alcantara sfoderabile

Se il rivestimento del divano in alcantara è sfoderabile, è possibile mettere la fodera in lavatrice a 30°. Abbiate cura di usare un detergente neutro e delicato e di evitare la centrifuga. Dopo il lavaggio, appendetelo all’aria evitando l’esposizione diretta al sole.

Se. prima di rimetterlo sul divano, volete stirarlo per rimuovere eventuali pieghe che si sono prodotte in asciugatura, usate una temperatura più bassa di 110° e mettere sempre un panno bianco tra ferro e fodera.

Se vi affidate al lavasecco specificate che si tratta di alcantara in modo che evitino di usare vapore o trielina, che possono rovinare il tessuto. Una volta rimessa la fodera sul divano, passate una spazzola morbida per ridare lucentezza.

Come togliere le macchie

Se l’alcantara si è macchiato e vi accorgete subito del danno, intervenite rapidamente per evitare che la macchia si espanda. Eliminate l’eccesso di sporco usando un cucchiaino, una spugna o un foglio di carta assorbente. Attenzione a non strofinare, meglio raccogliere o tamponare.

A questo punto usate un panno bianco inumidito o una spugna, in entrambi i casi devono essere perfettamente strizzati. Dopo ogni passata sciacquate il panno in acqua pulita e strizzate nuovamente.
In questo modo limiterete il danno.

In caso di sporco persistente o di macchie più vecchie, provate con un prodotto specifico per la pulizia dell’alcantara seguendo scrupolosamente le istruzioni sulla confezione.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news