Link copiato!
Link copiato!
soffione
Manutenzione e Pulizia 25 settembre 2024

Come pulire il soffione della doccia a soffitto?


Il soffione della doccia a soffitto è dotato di tanti piccoli forellini. Scopriamo insieme come pulirlo.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Il soffione della doccia a soffitto ha unito la funzione di un bagno, a un concetto più esteso di benessere. È quel tocco capace di trasformare il bagno di casa, in un piccolo angolo di relax.

Spingendosi oltre, e combinando più dispositivi e design, si può creare una piccola spa, con accessori, cromoterapia e getti regolabili dell’acqua che fuoriesce dal soffione attraverso dei minuscoli fori. Proprio in quei piccoli forellini capaci di regalare un po’ di pace in casa, si possono insinuare incrostazioni di residui e calcare. Meglio allora non trascurare la pulizia regolare di questa parte terminale, ma preziosa, della doccia. 

I soffioni a soffitto sembrano più complicati da pulire, in realtà si può applicare un metodo semplice ed efficace, in pochi passaggi. Scopriamo quali. 

Quante volte pulire il soffione della doccia? 

La pulizia del soffione della doccia dovrebbe essere effettuata regolarmente per garantire un flusso d’acqua ottimale e prevenire l’accumulo di calcare. In genere, è consigliato pulire il soffione una volta ogni 2 o 3 mesi, soprattutto se si vive in una zona con acqua dura, ricca di minerali, che favorisce la formazione di depositi di calcare. 

Invece, i soffioni della doccia a soffitto spesso sono dotati di fori più piccoli, come tali anche più vulnerabili ai residui. Comunque, le indicazioni sono simili: anche questo dispositivo idraulico necessita di una pulizia regolare, con frequenza che potrebbe essere aumentata a una volta al mese in zone con acqua dura, per garantire un funzionamento perfetto con la giusta pressione dell’acqua e un’igiene ottimale.

Come pulire il soffione della doccia a soffitto: il metodo della busta

La pulizia regolare del soffione della doccia previene incrostazioni di calcare e residui che, una volta depositati, sono più complicati da rimuovere. Quindi, per evitare di dover spurgare l’impianto finale, meglio pulire più frequentemente.

Questa pratica preserva l’estetica, e ne prolungherà la durata. Procedendo ogni 2/3 mesi con rimedi naturali e sostenibili, si potrà ottenere un soffione sempre lucente e dal getto regolare: 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it