Se volete avere un frigorifero in ordine e più pulito, il suggerimento è di acquistare dei contenitori ermetici per alimenti e di posizionare il cibo, sia fresco sia non fresco, ognuno nel proprio contenitore all’interno dei vari ripiani del frigorifero.
Questo
vi permetterà
- di avere un frigorifero ordinato;
- di trovare velocemente ciò che cercate in frigo;
- di avere un frigo pulito e profumato;
- di non sprecare alimenti.
Ma perché il vostro frigo sia ordinato è importante non solo usare i contenitori in plastica ma anche saperli posizionare adeguatamente nei ripiani giusti.
È importante sapere come mettere gli alimenti nel frigorifero, in base alla temperatura del frigo.
Dove mettere gli alimenti nel frigorifero
I cibi non si devono mettere a caso all’interno del frigorifero, ma c’è un metodo per organizzare il frigo in modo che tutti gli alimenti durino più a lungo.
Ogni ripiano del frigo infatti offre caratteristiche e temperature leggermente differenti e per questo gli alimenti vanno ben divisi nei ripiani, come segue:
- frutta e verdura vanno poste in basso negli appositi cassetti. Devono essere libere da contenitori in plastica, piuttosto posizionate su carta assorbente perché troppa umidità rischia di danneggiarle. Bisogna fare attenzione alla frutta e verdura troppa matura perché la mussa potrebbe danneggiare anche altri alimenti;
- succhi e conservati, salse di vario genere ben conservate nei barattoli in vetro vanno riposti nel primo ripiano in basso del frigorifero;
- carne e pesce si mettono nei ripiani centrali del frigo in contenitori sigillati;
- formaggi e latticini possono essere posizionati nei ripiani centrali, conservati in maniera attenta perché i latticini assorbono gli odori del frigo;
- tutti i cibi cotti e aperti che scadono nel giro di pochi giorni hanno bisogno di maggiore freddo e quindi si posizionano nei ripiani superiori del frigorifero.
- nella porta frigo si collocano le uova, arance o limoni, le bibite e le bottiglie di acqua o altre bevande.
Ora che sapete come dividere gli alimenti in base ai ripiani, ricordate che per migliorare l’aspetto e l’ordine del frigo si possono utilizzare i contenitori ermetici, alcuni in plastica altri in vetro.
Come organizzare il frigorifero con i contenitori
Utilizzare i contenitori per riorganizzare il frigorifero può essere un’ottima idea perché aiuta a tenerlo più pulito e igienizzato senza cattivi odori e a preservare più a lungo gli alimenti.
Cosa mettere nei contenitori di plastica
- cibi delicati e con odore forte come i formaggi stagionati;
- latticini che tendono ad assorbire gli odori come il burro e i formaggi freschi;
- condimenti e salse già cotte;
- avanzi di torte o budini;
- salumi freschi;
- frutta e verdura già tagliata.
Si consiglia di inserire della carta assorbente all’interno dei contenitori di plastica per evitare il contatto diretto di alcuni cibi con la plastica: ad esempio nel caso di frutta e verdura che temono l’umidità.
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Iscriviti con il tuo indirizzo email per ricevere le ultime notizie, aggiornamenti e consigli pratici dal mondo immobiliare direttamente nella tua casella di posta.