Link copiato!
Link copiato!
Pulizie di casa
Manutenzione e Pulizia 29 marzo 2023

Come avere una casa sempre pulita e profumata? Qualche consiglio


In quale ordine svolgere le pulizie domestiche e come rimuovere accuratamente lo sporco? Ecco qualche suggerimento per pulire casa facilmente.
author-avatar
Letizia Del Nero

Collaboratrice di Immobiliare.it

Per pulire casa a regola d’arte, evitando il deposito di germi e batteri, si possono adottare alcuni semplici accorgimenti, che renderanno ogni passaggio fluido e veloce.

Vediamo di seguito quali sono e a cosa prestare maggiore attenzione.

Come pulire casa senza fare troppa fatica?

Seguire un ordine preciso, quando si effettuano le pulizie nei vari ambienti di casa, è molto utile, per evitare che lo sporco si depositi sulle superfici appena pulite.

Ad esempio, prima di pulire i pavimenti è bene spolverare, ad esempio, i comodini oppure le mensole della libreria: così facendo, la polvere non andrà a depositarsi sulla pavimentazione appena pulita.

In linea generale, si consiglia di seguire lo schema “dall’alto verso il basso”, iniziando dai vetri e dagli infissi per poi terminare con i pavimenti.


Leggi Anche: LAVATRICE: COME FARE UNA SCELTA CONSAPEVOLE? I CONSIGLI UTILI PRIMA DI ACQUISTARLA


Come pulire le superfici senza rovinarle?

Un altro aspetto da considerare quando si pulisce casa riguarda l’applicazione dei detergenti in spray sulla superficie interessata.

Per evitare accumuli, macchie o discromie, si consiglia di erogare il prodotto direttamente sullo straccio (o sul panno spugna) e procedere quindi con la pulizia.

È inoltre necessario prestare particolare attenzione all’utilizzo degli stracci, in maniera tale da evitare la diffusione di germi e batteri nei vari ambienti domestici.

Per tale motivo, sarebbe sempre consigliabile utilizzare uno straccio specifico per ogni stanza che va lavato accuratamente dopo ogni utilizzo. In commercio esistono dei panni in microfibra in colori diversi sui quali è ricamato il nome della stanza in cui ogni straccio verrà utilizzato (cucina, bagno, camera da letto, ecc.).


Leggi anche: COME PULIRE LA CASA IN MODO SOSTENIBILE? ECCO I CONSIGLI


Ogni quanto tempo pulire l’aspirapolvere?

Va prestata particolare attenzione anche alla manutenzione degli elettrodomestici che vengono utilizzati per pulire casa.

Ad esempio, un aspirapolvere con un filtro pulito e un sacco svuotato sarà più performante e rimuoverà con efficacia ogni tipo di sporco (briciole, peli di cane, ecc.).

Alcuni modelli avvertono tramite una spia luminosa quando è necessario procedere, mentre quelli più datati andrebbero puliti dopo circa una decina di utilizzi.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it