Ad ogni regione le sue tradizioni… ma anche le sue superstizioni. Sì, perché se è vero che “paese che vai, usanza che trovi”, lo stesso detto può valere anche per i riti scaramantici che, più o meno consapevolmente, ognuno di noi si ritrova a fare (o evitare) per scongiurare quella o quell’altra situazione.

Così l’ombrello al chiuso non si apre, sotto una scala non si passa e il gatto nero si guarda solo da lontano.

Ma quali sono gli 11 riti scaramantici in casa più comuni? Scopriamoli.

Casa nuova? Pesce fritto!

Il primo rito ci porta in Sicilia e riguarda l’ingresso in una nuova casa. Non ha importanza trovare il cavatappi, le lenzuola o gli asciugamani: una volta entrati, il primo pasto da cucinare (e consumare) deve essere categoricamente pesce fritto! Secondo la tradizione siciliana, infatti, il pesce fritto è una sorta di “dono” che si fa ai “patruneddi da casa”, ossia agli spiriti che la abitano.

Nuova casa, nuova scopa

Nel folklore americano, portare una vecchia scopa in una nuova abitazione è considerato portare con sé le energie negative accumulate nella casa precedente. Inoltre, toccare i piedi di una donna nubile con una scopa si dice che la condanni a non trovare mai un marito.

Attenzione al letto

Ci sono tre credenze comuni relative al letto. La prima suggerisce che scendere dal lato sinistro del letto al mattino possa portare sfortuna, poiché la sinistra è spesso associata al male. La seconda credenza afferma che se tre persone sistemano le lenzuola, la più giovane avrà sventura. Infine, mai dormire con i piedi rivolti verso la porta della camera. Il motivo? Questa è la posizione in cui solitamente vengono messi i defunti per essere portati via da casa.

Hai uno specchio in camera?

In molte culture, lo specchio è considerato una finestra verso l’aldilà. Alcuni credono che durante il sonno, l’anima possa lasciare il corpo ed entrare nello specchio, perdendo la via del ritorno.

Tieni l’ombrello chiuso… al chiuso!

Gli ombrelli sono progettati per proteggerci dalla pioggia, quindi tenerli aperti in casa è considerato un segno di sfortuna.

Come mettere il ferro di cavallo?

Il ferro di cavallo è considerato un amuleto portafortuna, ma deve essere appeso nel verso giusto, formando una “U”, per incanalare fortuna ed energie positive.

Mantenere il pane dal verso giusto

Si crede che appoggiare la parte curva del pane sulla superficie del tavolo porti sfortuna.

Cominciare con il piede giusto

Entrare in casa con il piede sinistro è ritenuto portare sfortuna in alcune credenze popolari.

Attenzione al sale in tavola

È comune credere che versare il sale in tavola porti sfortuna. In caso ciò accada, si può

risolvere il problema raccogliendo un po’ di sale e lanciandolo dietro la spalla sinistra. E se si passa di mano in mano? Il litigio è assicurato!

Il cucchiaio nella mano sinistra

In alcune tradizioni, si ritiene che il cucchiaio non debba essere tenuto con la mano sinistra. Al contrario, in alcune regioni del Nord Europa, due cucchiai posizionati vicino al piatto con la parte concava rivolta in basso sono visti come un segno di un prossimo matrimonio.

Suonare la campana tibetana

La tradizione tibetana insegna: se si suona una campanella in ogni stanza della nuova casa si attrarrà buona sorte e la negatività scomparirà.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news