Collaboratrice di Immobiliare.it
Non appena le giornate cominciano ad allungarsi, dopo l’autunno e l’inverno, la voglia di trascorrere tempo all’esterno aumenta fino a raggiungere i primi tepori della primavera fino ai caldi estivi. Quindi, per chi ha un giardino o un balcone da sistemare, meglio portarsi avanti per non faresi cogliere impreparati!
Per esempio, nel caso sia necessario acquistare un tavolo di giardino per la prima volta o sostituire quello vecchio, Ikea ha tante proposte per tavoli da esterno, anche a cifre inferiori a 30 euro.
Prima di dedicarsi a selezionare il tavolo in base al materiale, al colore, alla forma ed al tipo, è bene prendere in considerazione tre fattori:
Nella valutazione dello spazio a disposizione occorre tenere presente l’ambiente dove si intende porre il tavolo, tipo sedie, lampade, divani, amache o qualsiasi altra cosa. Il tavolo deve infatti armonizzarsi con quanto già presente e con l’arredamento in generale. Un ulteriore dettaglio che spesso non viene considerato è lo spazio che va lasciato intorno al tavolo per le sedie e per muoversi con agio.
Quando si parla di mobili da giardino occorre tenere presente l’usura e l’effetto che deriverà dalla loro esposizione agli agenti atmosferici ed alle intemperie. Per il tavolo da giardino è importante che sia impermeabile e resistente oltre che funzionale. È fondamentale che sia anche facile da pulire, rimanendo all’esterno dove si può sporcare piuttosto facilmente.
Per scegliere al meglio il tavolo, è importante avere chiara quale sarà la sua funzione. Sarà dedicato ad ospitare parenti ed amici a pranzo o per fare smart working all’esterno o per rilassarsi leggendo un libro al fresco? I modelli allungabili sono ottimi se si ospitano regolarmente amici anche in relazione al numero di commensali, se invece cercate un tavolino per relax, le dimensioni di un tavolino rotondo saranno sufficienti.
I tavolini da giardino di forma tonda sono dei classici intramontabili. Ne esistono in materiali diversi, come in ferro battuto. Ed è proprio a questa tipologia che si ispira il tavolo tondo, corredato da due sedie, della linea Läckö di Ikea ad un prezzo di 119,95 euro. Costruito in acciaio e rivestito in poliestere a polvere, è particolarmente resistente alle intemperie. Inoltre, la presenza di fori sulla struttura assicura il deflusso di acqua in caso di pioggia.
Una soluzione di questo tipo è molto versatile: si presta benissimo ad essere un utile appoggio per cocktail e stuzzichini in caso di aperitivo così come piano d’appoggio per il laptop. Grazie alla maneggevolezza, è possibile spostare tavolo e sedie con facilità.
Generalmente, i tavoli per esterno quadrati o rettangolari sono più ampi di quelli tondi ed offrono la possibilità di avere più posti a tavola. Si integrano benissimo in spazi ampi come giardini o cortili ma anche sui terrazzi. Come proposte di tavoli squadrati da giardino, Ikea propone la linea Tärnö, con articoli a partire dai 25,00 euro. Grazie alle linee pulite, questi tavoli si armonizzano facilmente con l’ambiente e l’arredo eventualmente già presente. È inoltre facile da montare e smontare dato che è pieghevole. È realizzato in acciaio con rivestimento a polvere nero, che garantisce una buona resistenza alle intemperie, mentre il piano è in acacia, un legno altrettanto resistente.
Se avete a disposizione uno spazio più esteso, anche la linea Nämmarö di tavoli da giardino di Ikea offre delle proposte interessanti e che, con linee classiche e regolari, ben si integrano con l’esterno. È costruito con legno di acacia, un legno naturalmente duro e resistente grazie alle sue fibre ad alta densità. Il modello delle dimensioni 200×75 cm costa 169,00 euro.
Se lo spazio che avete a disposizione sul balcone, nel patio o in giardino, non è molto ampio, una buona strategia è quella di ricorrere ad un tavolo estensibile che, all’occorrenza si allunghi ma che normalmente occupi uno spazio ridotto.
Il teak è un materiale che assicura assoluta robustezza ed eleganza ai mobili. Appartiene ad alberi tropicali dal legno duro della famiglia delle Verbenacee. È tipico del sud e del sud-est asiatico. Questo legno ha una colorazione che va dal giallo pallido al bronzo fino ad arrivare al rosso. La sua resistenza è data da una particolare resina oleosa naturale e non è bersaglio delle termiti. Per queste ragioni viene utilizzato anche per gli arredi da esterni ed è l’ideale anche per i tavoli da giardino in quanto resistono alle intemperie, resistono alla pioggia battente ed al sole più cocente. Un altro vantaggio è la scarsa manutenzione che richiedono.
*Immagini – credits to Ikea.com