Se uno spazio abitativo ha le dimensioni adatte per una scala interna che colleghi il piano terra con il primo piano, questa oltre ad essere un elemento funzionale di collegamento diventa un elemento che connota in modo forte e deciso lo spazio.
La scala, se scelta bene, diventa un elemento scultoreo ed evocativo, soprattutto se è realizzata in un materiale che, come il vetro, rappresenta un elemento d’arredo preciso che deve tener conto dello spazio in cui viene inserita e di precisi elementi tecnici.
Leggi anche: COSA È LA SCALA ALLA MARINARA E QUANTO COSTA
Scala interna all’abitazione, come sceglierla
Ci sono diversi criteri con cui scegliere una scala interna, partiamo dai fondamentali:
- La scala dovrà essere sicura, per riuscire a supportare i pesi delle persone che ci cammineranno e dei carichi che potrebbero essere trasportati.
- Dovrà essere comoda, perché verrà utilizzata più volte al giorno, facendo da collegamento tra un piano e l’altro della casa.
- Dal punto di vista estetico si dovranno scegliere le finiture e i materiali più adatti, per far sì che la scala sia un elemento decorativo e d’arredo.
- Una delle prime cose su cui bisogna riflettere è quanto spazio la scala andrà ad occupare, in termini di ingombro su ogni piano in cui verrà installata.
- È importante anche il peso della struttura portante che andrà a sorreggerla.
- Fondamentale, è la scelta della posizione, poiché non dovranno esserci elementi come finestre o porte che possano ostacolarne la costruzione.
Una struttura portante stabile è, quindi, alla base della realizzazione della propria scala ed essa può essere realizzata anche in materiali quali acciaio o legno.
Tipologie di vetro per le scale
Il vetro si inserisce nella progettazione di scale sia in funzione di ringhiera, di balaustra, di supporto strutturale, senza mai risultare eccessivo e diventando il protagonista assoluto del living.
Vediamo quali sono le principali tipologie di vetro per realizzare le scale:
- Temperato: molto resistente agli urti.
- Stratificato: molto sicuro anche nel caso di rottura.
- Trasparente: la sua stratificazione gli dà una leggera colorazione verde acqua.
- Extrachiaro: un vetro trasparente quasi incolore.
- Satinato: il vetro ha un aspetto più caldo
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Iscriviti con il tuo indirizzo email per ricevere le ultime notizie, aggiornamenti e consigli pratici dal mondo immobiliare direttamente nella tua casella di posta.