Collaboratrice di Immobiliare.it
Il color tortora da alcuni anni è una tonalità di grande tendenza, usata per gli interni delle case.
Si tratta di un colore particolarmente elegante che viene utilizzato per le pareti e che regala un’atmosfera accogliente e soft e una certa raffinatezza.
Questa tonalità viene impiegata principalmente per le camere da letto e per i salotti.
Vediamo come usare il color tortora e quali sono gli abbinamenti vincenti.
LEGGI ANCHE:
Il tortora, che trae il suo nome dall’omonimo volatile, nasce da un mix tra il grigio e il marrone. Nella denominazione Pantone esso è definito con il nome di “taupe”.
In realtà non si tratta di un colore unico, ma presenta innumerevoli sfumature e tonalità che variano da quelle più chiare e delicate a quelle più scure e intense, a seconda del tono prevalente e del colore utilizzato per la formulazione.
In linea di massima, se si vuole usare il tortora per le pareti di una stanza, è possibile optare per diverse soluzioni:
Si tratta quindi di un colore molto versatile e per il suo utilizzo bisogna anche stare attenti al tipo di luce scelta per illuminare la stanza, così che possa risaltare al massimo.
LEGGI ANCHE: Cucina blu, ecco come arredarla e abbinarla
Gli abbinamenti migliori del tortora sono con due colori altrettanto raffinati: il beige e il crema.
L’accostamento con il beige va fatto con attenzione, in quanto rischia di appiattire e uniformare troppo l’ambiente. Nel caso si faccia questa scelta, è preferibile:
L’abbinamento con il crema può risultare difficile, ma per realizzare un mix perfetto è bene preferire un colore crema chiaro per non appesantire visivamente l’ambiente.
La scelta di questi due colori insieme si adatta ad ambienti sia classici sia contemporanei.
Esistono, ovviamente, altri possibili abbinamenti, anch’essi interessanti e capaci di dare personalità a un ambiente, ad esempio:
LEGGI ANCHE: Quali colori scegliere per le pareti da soggiorno?