Link copiato!
Link copiato!
lavatrice
Arredamento 24 febbraio 2023

Mettere la lavatrice sul balcone è una buona idea?


Con i dovuti accorgimenti e solo se non c’è altro spazio, posizionare l’elettrodomestico all’esterno è possibile!
author-avatar
Gloria Negri

Collaboratrice di Immobiliare.it

La lavatrice è un elettrodomestico a cui non possiamo rinunciare, eppure è spesso difficile trovarle un posto soprattutto nelle case con metrature ridotte.

Infatti, ormai ben pochi hanno un locale lavanderia e la maggior parte degli appartamenti possiede un solo bagno, dove si preferisce evitare di collocarla per tenerlo in ordine e per evitare un contrasto stridente se questo ha un design curato e finiture di pregio.

Per fare fronte a queste problematiche, in molti posizionano la lavatrice sul balcone o sul terrazzo.

Ma questa è una soluzione adeguata per la funzionalità e la durata nel tempo dell’elettrodomestico?

Pro e contro della lavatrice sul balcone

La lavabiancheria posta all’esterno è un’abitudine più frequente al sud rispetto che al nord, dove il clima più rigido e le gelate rischierebbero di far ghiacciare l’acqua nei tubi.

Ciononostante, anche l’eccessivo irraggiamento solare può essere dannoso. Se si sta pensando di posizionare la lavatrice all’esterno bisogna considerare anche al fastidio di dover uscire, magari in inverno mentre piove, per andare a caricare e scaricare la lavatrice, fastidio che si acuisce per chi lavora fuori casa e ha la possibilità di fare il bucato solo la sera.


Leggi anche: ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DELLA LAVATRICE: LE ORIGINI E CHI L’HA INVENTATA


La lavatrice sul balcone: il parere delle case produttrici

L’ambiente in cui viene installata una lavatrice è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento. Infatti, essa va posta in un locale con una temperatura compresa tra 5°C ed i 45°C con un’umidità compresa tra 20-90%.

Se la lavatrice viene installata in un ambiente non conforme ai requisiti prescritti, perché non riscaldato o troppo umido, possono verificarsi malfunzionamenti di vario genere e guasti meccanici ed elettronici.

Per tali motivi, le aziende non offrono garanzie sul buon funzionamento del prodotto, qualora non venga posto nelle condizioni indicate.


Leggi anche: COME PULIRE IL FILTRO DELLA LAVATRICE


Come proteggere la lavatrice sul balcone

Se non c’è altra soluzione, per posizionare la lavatrice all’esterno è necessario adottare alcune precauzioni come coprirla per proteggerla dalle intemperie e, in caso il balcone affacci sulla strada, nasconderla alla vista mascherandola anche lateralmente.

Se lo spazio all’aperto fosse abbastanza ampio, si potrebbe riparare la lavatrice in una di quelle casette per gli attrezzi che si trovano centri per il fai da te o il giardinaggio oppure in un mobile coprilavatrice dedicato.

Qualunque soluzione si scelga, l’importante è che l’elettrodomestico sia protetto dal sole diretto, che potrebbe surriscaldarne i meccanismi, sia dal freddo, nonché dall’umidità che i componenti elettronici patiscono in maniera particolare e che la struttura sia leggermente più grande della lavatrice, per permetterle di oscillare senza problemi e assorbirne i movimenti durante la fase di centrifuga.

Mettere la lavatrice in veranda

Se il balcone o il terrazzo sono chiusi da una veranda, i problemi si riducono notevolmente perché questa struttura crea un ambiente chiuso in grado di offrire quasi la stessa protezione delle pareti domestiche.

Unico accorgimento da seguire è l’installazione di tende o veneziane se la veranda è completamente a vetrata.

Come installare la lavatrice sul balcone

Per posizionare la lavatrice sul balcone di casa e renderla operativa è necessario predisporre tutti gli impianti necessari come gli attacchi dell’acqua, la presa elettrica e gli scarichi.

In caso di climi freddi con possibilità di temperature sotto lo zero, i tubi di carico e scarico vanno coperti con stracci di lana o tessuto non tessuto per evitarne la rottura.

Inoltre, in caso di lunghi periodi di inattività è bene staccare la corrente e chiudere il rubinetto dell’acqua.

Lavatrice sul balcone in condominio

Per installare una lavatrice sul balcone in un edificio condominiale, occorre il parere favorevole dell’assemblea.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it