Collaboratrice di Immobiliare.it
Una soluzione per l’arredo del bagno può essere costituita dalla colonna. Si tratta di un elemento che combina varie caratteristiche, in quanto non solo è bella esteticamente, ma è anche facilmente adattabile ad ambienti di piccole dimensioni e utile per riporre gli oggetti necessari.
Ma come è fatta la colonna del bagno, quanto misura e dove può essere posizionata?
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla colonna per l’arredo bagno.
Si tratta di un mobile verticale, appunto a forma di colonna, che per lo più viene installato sospeso, anche se esistono dei modelli da appoggio, e che affianca il mobile per il lavabo.
La colonna del bagno si presta bene alla personalizzazione, in quanto esistono colonne di diverse dimensioni, tipologie e composizioni.
Per quanto riguarda i modelli, quello base è composto da una singola colonna: essa può essere integrata con il mobile del lavabo oppure staccata e collocata a fianco del lavandino.
Vi sono poi modelli che prevedono due colonne, da posizionare una a destra e una a sinistra del lavandino.
Le misure della colonna possono essere varie:
Infine, la colonna può essere chiusa con anta come un armadietto oppure avere dei vani a giorno, può presentare solo ripiani oppure anche delle parti formate da cassetti.
Questo tipo di mobile è molto utile se il bagno è piccolo e magari si ha a disposizione una sola parete per l’arredo.
Il suo vantaggio è che è molto capiente e può contenere molte oggetti, come asciugamani, prodotti per l’igiene o per il make up, phon, rasoio, accessori: in tal modo si ha tutto a portata di mano a fronte di un piccolo ingombro.
Come abbiamo visto, è una soluzione facilmente personalizzabile, dal momento che esistono colonne di diverse dimensioni, modelli e composizioni.
Scegliere dove posizionare esattamente la colonna dipende da vari fattori.
Occorre tenere presente: